Tutti in giro armati

Raffreddare un CD ne migliora la qualità? Il cellulare può far cadere un aereo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutti in giro armati

Mito. Il cellulare, in ospedale e in aereo, può interferire con apparecchiature e macchinari, e creare rischi anche mortali.

Quasi tutti sanno che negli ospedali e sugli aerei l'uso del cellulare è proibito, almeno limitatamente a certe aree e momenti. A quanto pare il cellulare, se acceso, può compromettere il funzionamento degli strumenti di bordo di un aereo. Curiosamente, però, potete portare il telefono a bordo, ma non una bottiglia d'acqua o un tubetto di dentifricio. Chiaramente c'è qualcosa che non va.

E poi, inevitabilmente, chi vola molto, prima o poi dimentica di spegnere il telefono. Quanto ad ospedali e sale operatorie, sappiamo che spesso al loro interno c'è più di un cellulare acceso, eppure non abbiamo mai avuto notizia d'incidenti. Non sono forse dottori ed infermiere, in primo luogo, ad avere in tasca il cellulare acceso? In moltissime situazioni, tanto nelle sale operatorie quanto a bordo di un aereo, di solito il telefono non ha copertura, un altro elemento che porta a chiedersi "qual è il problema?" Non c'è nessun pericolo, oppure sì?

C'è questo tizio che entra in banca con un cellulare ...