Funzioni speciali

Test Pentax K-3 II. La versione MK II della reflex di punta Pentax riprende dalla progenitrice il robusto corpo in magnesio, il sensore APS-C da 24,3 Mpixel e l'autofocus a 27 punti, ma aggiunge uno stabilizzatore dell'immagine più efficace, la tecnologia Pixel Shift Resolution e la correzione automatica dell'orizzonte. Perde però il flash, che invece era presente sulla prima versione della K-3, per far posto al modulo GPS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni speciali

Sono proprio le funzioni speciali che differenziano la K-3 II dalle concorrenti, funzioni a volte esclusive, non riscontrabili su altre fotocamere della concorrenza:

  • Astrotracer permette d'inseguire e fotografare facilmente gli oggetti celesti come le stelle. Per calcolare lo spostamento apparente del corpo celeste si usano la latitudine fornita dalla funzione GPS e la posizione della fotocamera (inclinazione orizzontale/verticale e direzione di puntamento) rilevate dal sensore magnetico e di accelerazione. Il sensore CMOS viene quindi sincronizzato col movimento dell'oggetto celeste, rendendo possibile fotografare le stelle come punti di luce e non come scie luminose anche nel corso di esposizioni prolungate.

pentax k 3 II 026

Esempio di foto scattata con Astrotracer

  • GPS: La K-3II ha il GPS incorporato, come accennato nell'introduzione. Registra le informazioni sulla località di ripresa, latitudine, longitudine, altitudine, oltre a data ed ora dello scatto (Coordinated Universal Time) nei dati immagine. Il pulsante GPS della K-3II permette di attivare la relativa funzione in ripresa. In tal modo, quando si è in fase di revisione delle immagini, premendo il tasto INFO è possibile visualizzare questi dati. 
  • Bussola elettronica: la bussola elettronica è utile per verificare la direzione di puntamento della camera direttamente sul display.

pentax k 3 II 027

La bussola indica la direzione in cui è puntato l'asse dell'obiettivo. Visibili anche i dati GPS.

  • Ripresa intervallata e Time Lapse: si tratta dello scatto automatico con un intervallo specificato; è una caratteristica utile per catturare un soggetto che cambia nel tempo. L'intervallo si può impostare da 2 secondi a 24 ore, mentre il numero degli scatti da 2 a 2.000. Le immagini scattate con l'intervallo definito vengono poi sovrapposte per formare un'unica immagine. 

pentax k 3 II 028

Collegando le fotografie acquisite con un certo intervallo, si può creare un filmato accelerato (Time Lapse). Le registrazioni sono in 4K, Full HD e HD. E' possibile anche abbinare l'HDR.

  • Correzione automatica dell'orizzonte: è una funzione grazie alla quale la fotocamera corregge automaticamente l'inclinazione verso destra o sinistra nelle riprese a mano libera. La regolazione della composizione sposta il sensore immagine CMOS mentre la fotocamera resta ferma.  
  • Sv (Priorità sensibilità): si tratta di un programma che non si trova su altre fotocamere (perlomeno andando a memoria). Il tempo di posa e il valore del diaframma sono impostati automaticamente per ottenere l'esposizione corretta in base alla sensibilità ISO impostata. E' come se fosse il programma P, ma il valore ISO non varia secondo le condizioni d'illuminazione ma tenuto costante.

Compatibilità schede Flucard: con la K-3 II si possono utilizzare schede di memoria Eye-Fi o Flucard; usando queste schede, è possibile trasferire le immagini dalla fotocamera al computer o altro dispositivo tramite wireless LAN.