Technical Illusions castAR

Oculus Rift, Sony Morpheus, Vuzix Corporation M100, Epson Moverio, Technical Illusions castAR, vrAse e Sulon Cortex. Intervista alle aziende che, grazie alla realtà aumentata e quella virtuale cambieranno il nostro futuro nell'interazione con i giochi ma anche con il mondo reale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

castAR di Technical Illusions è una tecnologia di realtà aumentata che è nata all'interno di Valve Software. Ora è stata creata un'azienda indipendente che sta lavorando alacremente sul primo developer kit per gli sviluppatori di videogiochi. Piuttosto che avere un display montato davanti ai vostri occhi come le soluzioni VR e AR, castAR proietta l'immagine nell'ambiente ci vi circonda. L'immagine rimbalza su una superfice riflettete verso i vostri occhi, dandovi un senso di profondità stereoscopico, ma senza estraniarvi totalmente dalla realtà. Immaginate di giocare in un mondo fantasy in salotto, e poi essere in grado di prendere uno snack dalla cucina, il tutto mentre vedete l'azione che avviene solo a pochi passi di distanza - questa è una delle molte promesse di castAR.

Le risposte alle nostre domande sono giunte dall'intero team di Technical Illusions e non da un'unica persona.

castAR Hardware Specifiche
Doppio proiettore Risoluzione totale sistema 2560x720

1280x720 per occhio

24 bit per pixel, 120 Hz refresh rate per occhio

Bassa persistenza programmabile, 65 gradi di campo visivo in modalità proiettata 

90 gradi di campo visivo con clip AR/VR opzionale sulle lenti

Head e Motion Tracking Tracking assoluto a 120 Hz, precisione sotto il millimetro, tracking inerziale a 1000 Hz 
castAR Glasses Lenti trasparenti e see-through 

Design ergonomico a cornice aperta

meno di 100 g

audio posizionale binaurale/stereo 

Cavo coassiale micro leggero

Microfono

castAR Wand Tracking assoluto a 120 Hz 

precisione sotto il millimetro

Tracking inerziale a 1000 Hz

joystick analogico per il pollice

Trigger e cinque tasti

castAR RFID Grid Tracking superficiale di oggetti abilitati RFID

Accuratezza tracciamento al centimetro

Comunicazione bidirezionale per il controllo tramite computer di ogetti abilitati RFID

Tom's Hardware: La tua tecnologia è basata su AR o VR, e perché?

Technical Illusions: castAR è l'unico prodotto che ha tre funzioni incredibili: realtà proiettata dove vedete un'immagine interattiva come fosse un ologramma davanti a voi; AR con piena risoluzione e campo visivo; e una qualità VR al top. Mentre la realtà proiettata è un'esperienza magica, crediamo che i consumatori vorranno anche eccellenti esperienze AR e VR. La realtà proiettata con castAR è molto naturale e l'esperienza è priva dei problemi tipici - mal di testa, nausea -che alcuni sperimentano con un display. Nel creare castAR, abbiamo ritenuto importante che la gente potesse ancora vedere e interagire con il mondo reale che li circonda, mentre agisce sul contenuto a realtà aumentata.

Tom's Hardware: quando vedremo un'adozione di massa di tecnologia VR e AR (più di un milione di clienti)?

Technical Illusions: l'adozione di massa da parte dei consumatori avverrà probabilmente nel 2017 e potrà essere accelerata da grandi contenuti, prezzi ed ergonomie - estetica, comfort, peso. Ci aspettiamo che molti mercati verticali adottino persino prima castAR, e questo farà crescere la consapevolezza e l'appeal verso i consumatori.

Tom's Hardware: quali sono gli ostacoli tecnici che dovete ancora risolvere?

Technical Illusions: la roadmap è densa. Per la nostra prima release devono essere risolti alcuni ostacoli tecnici, anche se siamo sempre al lavoro per migliorare le nostre ottiche e il tracking. Coloro che hanno provato castAR in alcune dimostrazioni pubbliche concorderanno sul fatto che persino i primi prototipi fornivano un'esperienza magica con la realtà proiettata. Per il rilascio mostreremo una input wand aggiornata, un accessorio clip-on AR/VR e il supporto ai dispositivi mobile.

Tom's Hardware: quali sono i problemi di carattere non tecnico che dovete affrontare?

Technical Illusions: c'è un'incredibile opportunità da cogliere e c'è ancora da fare sugli aspetti non tecnici. I contenuti devono essere creati - sia applicazioni originali e innovative che conversione di giochi esistenti. Mentre i primi che adotteranno castAR potranno perdonare le pecche all'ergonomia, l'adozione di massa passerà per un'estetica migliore, un comfort superiore e un peso inferiore. Un altro aspetto di queste tecnologie emergenti è il classico "dovete vedere per credere". Perciò far sperimentare alle persone il nostro prodotto è vitale per educare e interessare il consumatore.

Tom's Hardware: quali sono i passi che dovete fare per rimuoverli?

Technical Illusions: da una prospettiva di contenuti, stiamo lavorando con gli sviluppatori per trovare le migliori soluzioni per l'interfaccia utente e l'input. Gran parte della sperimentazione avviene su questi fronti. Infine, crediamo che un ecosistema aperto di sviluppatori e partner troverà modi per rendere castAR una grande esperienza. La nostra comunità di sviluppatori e i primi acquirenti ci assisteranno nel diffondere il verbo e continueremo a portare il prodotto a eventi dove le persone potranno provarlo direttamente.

Tom's Hardware: la tua azienda sta facendo qualcosa di specifico e tecnico per rimuovere gli ostacoli?

Technical Illusions: per assistere gli sviluppatori nella creazione di contenuti castAR stiamo affinando il nostro SDK che include il supporto a engine popolari come Unity. Saremo a fianco degli sviluppatori per assisterli nella creazione di una grande esperienza durante lo sviluppo, oltre che connetterli ai nostri clienti tramite appositi programmi. Saremo più specifici nella seconda metà dell'anno quando inizieremo a distribuire i developer kit di castAR.

Tom's Hardware: come realtà virtuale e aumentata cambieranno gli ecosistemi di gioco in futuro (PC e componenti, console, controller e giochi stessi)?

Technical Illusions: le tecnologie emergenti come castAR e altri prodotti AR/VR rappresentano un nuovo stile di contenuto da creare per gli sviluppatori. Ci sono modi completamente nuovi di raccontare storie e avvicinare i giocatori tramite questi prodotti. Abbiamo ascoltato molte idee interessanti ma pensiamo di aver solo grattato la superficie di ciò che è possibile fare. Con il giocatore in grado di sperimentare il proprio contenuto in ogni luogo, oltre che interagire con oggetti fisici - un chiaro vantaggio di castAR - il mondo reale diventa letteralmente una nuova mappa di gioco. E sì, vedremo certamente generi di gioco e marchi migliorati per questi prodotti.

Tom's Hardware: come VR e AR cambieranno il mondo fuori dal gaming? Puoi farci degli esempi?

Technical Illusions: le opportunità per castAR fuori dal gaming sono incredibili! Ogni persona che lo sperimenta offre nuove idee. Mentre le applicazioni di svago basate sulla posizione sono ovvie - holodesk, parchi a tema, appuntamenti virtuali - siamo intimoriti dall'innovazione proveniente dalle comunità dell'insegnamento e da quella medica. Un giorno i nostri studenti faranno ricerche su Wikipedia e saranno in grado di vedere rappresentazioni 3D di persone, oggetti o luoghi arrivando a una comprensione maggiore. Esperimenti di chimica, biologia e fisica saranno condotti in sicurezza, su un tavolo di lavoro a realtà aumentata davanti a loro, senza materiali costosi o pericolosi.