Vantaggi della tecnologia a campo di luce

Recensione – Test Lytro Illum. Giunge alla seconda serie l'innovativa fotocamera in grado di creare fotografie dinamiche con la potenza della grafica 3D e di elaborarle con un applicativo software dedicato. Dimenticatevi dei problemi legati alla messa a fuoco, profondità di campo e prospettiva…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vantaggi della tecnologia a campo di luce

Una macchina rivoluzionaria come la Lytro offre una serie di vantaggi rispetto ad una convenzionale, che possiamo così riassumere:

  • Profondità di campo variabile. Nelle fotocamere tradizionali, la profondità di campo dipende dall'obiettivo utilizzato e dal diaframma. Nella Lytro, invece, questa zona può essere espansa una volta che l'immagine è stata registrata. In altre parole, ciò significa poter cambiare l'apertura dinamicamente da f/1 a f/16!
  • Possibilità di rifocalizzare l'immagine. Con la tecnologia Lytro, il punto di MAF può essere scelto a posteriori direttamente in camera o via software. La capacità di rifocalizzare l'immagine può coprire l'intero campo 2D della stessa. Mediante la messa a fuoco ottica e l'anello dello zoom, si può determinare a priori l'area in cui è possibile la rifocalizzazione. Per estendere questo range, si possono catturare 3 o 5 immagini successive con il bracketing della messa a fuoco. Gli utenti sono anche in grado di "riorientare" le immagini 2D per particolari effetti artistici.  
  • Diaframma costante su tutta l'escursione focale dello zoom. Ciò ha un beneficio sulla sensibilità alle basse luci, poiché l'ampia apertura dell'obiettivo permette di tenere più basso il valore ISO e quindi generare meno rumore. Oltre, ovviamente, che scattare con tempi di otturazione più rapidi.
  • Velocità. Sulla carta, una fotocamera a campo di luce come la Lytro può catturare le immagini più velocemente di una convenzionale, poiché la messa a fuoco è meno critica. L'operazione di MAF, infatti, richiede tempo e crea una latenza, che sommata a quella dell'otturatore da origine allo shutter lag. Qui il tempo è molto più ridotto in quanto, pur con certi limiti, si può rifocalizzare l'immagine in post e il tempo di MAF viene sostanzialmente annullato.
  • Immagini 3D.  Poiché una fotocamera come la Lytro registra anche informazioni sulla profondità, possono essere ricostruite via software immagini stereoscopiche da una singola immagine plenottica.
Foto 23

Il software permette di scegliere l'output immagini in 2D e 3D