Alimentazione: batteria sotto controllo

Dopo lunghe ed estenuanti sessioni fotografiche, la D70 inizia ad accusare il peso degli anni. Ci pensa però il nuovo modello a tenere alto il nome di Nikon, con la D80. Non si tratta tuttavia di un semplice aggiornamento, ma di una macchina fotografica completamente nuova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alimentazione: batteria sotto controllo

Per quanto riguarda il discorso alimentazione, la D80 utilizza una nuova generazione di batteria agli ioni di litio EN-EL3e che ha debuttato sulla D200. La batteria, di forma identica ai modelli precedenti ma con tre contatti anziché due, offre una migliore gestione dell'alimentazione, che permette di conoscere il livello di carica e anche il suo stato: è possibile quindi sapere quando sostituire la batteria, quante foto è possibile fare con la rimanente carica e quando comprare una nuova batteria quando questa diventa troppo usurata. Il principale inconveniente di questa nuova generazione, a parte l'elevato costo, è che impossibile utilizzare un vecchio modello su questa macchina, mentre è possibile usare questa batteria su un precedente corpo macchina, facendo a meno però della gestione avanzata dell'alimentazione. Il caricabatteria che in dotazione è identico ai modelli precedenti e quindi i vecchi caricabatteria possono essere utilizzati anche con queste nuove batterie.

Con questo nuovo tipo di batteria, la D80 può mostrare con precisione la carica rimanente, il numero di foto scattate dopo la sostituzione della batteria e il suo stato (in questo caso, come si nota nella figura, la batteria è nuova)

Connettività e software

La D80 riserva poche sorprese per quanto riguarda la connettività. Cominciamo con una buona notizia: come la sua antenata D100 e diversamente dalla D50 e dalla D70, la D80 può essere collegata a un ?grip?, cioè una impugnatura che ne facilita l'uso in posizione verticale e che fornisce anche delle ulteriori possibilità di alimentazione. La D80 può contenere o due batterie EL3e oppure sfruttare sei pile o accumulatori in formato R6/AA (solitamente degli accumulatori al Ni-Mh). Questo accessorio è un vantaggio ed è spesso indispensabile durante l'uso professionale, ma aumenta anche sensibilmente il peso e l'ingombro della D80. Le connessioni di cui è dotata sono una porta USB 2.0 High Speed e un'uscita video (su un jack 3,5mm standard); a queste si aggiunge una presa per l'alimentazione elettrica e una presa per un telecomando con cavo.

Come avveniva coi precedenti modelli, sul versante software Nikon fornisce Picture Project, un programma di facile uso che permette di gestire le foto e fare qualche ritocco elementare. Capture NX invece è fornito in versione di prova per 30 giorni su un CD. È anche possibile scaricare gratuitamente Nikon View, ma non è compatibile né con Picture Project né con Capture NX (spesso funzionano ma a volte creano problemi).