Concept: qualcosa di notevole

Dopo lunghe ed estenuanti sessioni fotografiche, la D70 inizia ad accusare il peso degli anni. Ci pensa però il nuovo modello a tenere alto il nome di Nikon, con la D80. Non si tratta tuttavia di un semplice aggiornamento, ma di una macchina fotografica completamente nuova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Concept: qualcosa di notevole

Per avere un prezzo contenuto e una grande semplicità d'utilizzo, le reflex destinate agli amatori fanno spesso delle concessioni su ciò che è realmente utile durante il loro utilizzo. Questo vale soprattutto per i fotografi esperti, che non si accontentano dei settaggi automatici, con i quali la macchina regola da sola tutti i parametri e l'utente si limita a inquadrare e a premere il pulsante di scatto.

È piacevole avere a disposizione lo schermo superiore, poter sempre disporre di tutte le informazioni sui parametri della foto e di due rotelle per poter cambiare velocemente i parametri essenziali di una fotografia, cioè la velocità e il diaframma. È proprio questo quello che si trova sulle reflex top di gamma o su quelle professionali ma queste caratteristiche sono presenti anche sulla D80 e in questo modo non ci si sente immediatamente confinati nel puro e semplice mondo amatoriale. I comandi sono classici, alcuni di essi sono ripresi dalla recente D200 (illuminazione dello schermo, tasti funzione personalizzabili sul frontalino ), mentre altri sono totalmente nuovi. Così la selezione della modalità di scatto e della modalità AF si fanno con dei tocchi sequenziali e familiarizzare con questa macchina fotografica sarà facile.

Ovviamente non dimenticate di configurare la vostra reflex prima di utilizzarla.

Caratteristiche principali

Nikon D80
Tipo Reflex Digitale APS-C
Sensore CCD 10 Megapixel
Risoluzione 3888 x 2592 ( JPEG )
Obiettivo Nikon F/DX
Coefficiente di conversione 1,6
Ingrandimento 0,94x, 95%
Messa a fuoco AF a 11 zone
Misura della luminosità M (3D), P, S
Modalità scatto M, A, S, P, scene
Otturatore 30 s - 1/4000
Sensibilità ISO

100 - 3200

Bilanciamento del bianco Auto, 6 modalità regolabili + manuale
Flash (NG 100 ISO) 13
Formato immagine JPEG, RAW
Memoria SD, SDHC
Interfaccia USB 2 .0
Schermo 2.5" / 230.000 pixel
Uscita video Composito
Alimentazione Li-Ion 7.4 V / 1500 MAh
Dimensioni 132 x 103 x 77
Peso 585 g
Programma Picture Project 1.7