Risultati

Dopo lunghe ed estenuanti sessioni fotografiche, la D70 inizia ad accusare il peso degli anni. Ci pensa però il nuovo modello a tenere alto il nome di Nikon, con la D80. Non si tratta tuttavia di un semplice aggiornamento, ma di una macchina fotografica completamente nuova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati

Con una definizione che diventa sempre più elevata, la "grana" che si genera quando si aumenta la sensibilità ISO deve essere tenuta in considerazione facendo anche attenzione alle dimensioni dell'immagine che dovrà essere poi visualizzata al 100% sul proprio monitor. Con un'immagine di 10 Mpixel, questa dimensione è di circa 1 metro? e anche più se il vostro monitor non ha una definizione molto elevata. Detto questo, la D80, con il riduttore di rumore ISO posizionato su ?Normal?, offre delle immagini dal rumore praticamente impercettibile fino a 1600 ISO. Confrontata con le reflex della concorrenza (Canon, tanto per fare un esempio) è difficile trovare un livello di rumore più elevato. Le caratteristiche tipiche di questo rumore (spazio colorimetrico) non sono tutte identiche, e il rumore della D80 è più neutro. Concludendo possiamo dire che la D80 offre delle prestazioni al livello delle migliori reflex, anche se ovviamente ognuno ha le proprie preferenze. Segnaliamo comunque la possibilità di spingere la sensibilità fino a 3200 ISO, un valore spesso assente sui prodotti della concorrenza e ancora utilizzabile su questa Nikon D80, soprattutto se non dovete ricavare dei poster dalle vostre fotografie.

Come accade spesso sulle Nikon, è possibile notare, anche se è questione di gusti, che le regolazioni di default danno delle immagini "morbide" e quindi bisogna lavorare un po' sulla regolazione della nitidezza. Insistiamo nuovamente nel dire che la possibilità di gestire e regolare tutte le caratteristiche dell'immagine si ha utilizzando il formato RAW, da trattare poi con un buon programma di fotoritocco come Capture NX. Concludendo, le foto ottenute con la D80 sono di altissima qualità e praticamente perfette. A meno di voler ricavare degli ingrandimenti di dimensioni 4 x 3 metri , è sempre possibile ritagliare l'immagine senza sacrificare la definizione. Il vantaggio dei 10Mpixel sta nella capacità di offrire delle stampe in formato A4 perfette con delle fotografie scattate in condizioni per niente ideali. Il rumore è perfettamente contenuto fino a 1600 ISO. Riuscire a trovare delle differenze tra due foto identiche scattate con il sensore 10Mpixel di Canon e quello della D80 vuol dire davvero andare a trovare il pelo nell'uovo. Nei fatti, l'unica cosa che potrebbe portare a delle differenze tra le due foto è l'obiettivo usato.

A 400 ISO, non si nota alcun rumore, proprio come ci aspettavamo?

Anche a 800 ISO individuare del rumore è difficile

A 1600 ISO, con il riduttore di rumore posizionato su ?Normal?, il rumore è estremamente basso. I dettagli dell'immagine ne soffrono un po', ma in modo accettabile.

Al valore estremo di 3200 ISO, il rumore diventa visibile nelle zone con poco contrasto e i dettagli vengono chiaramente penalizzati, ma una volta mostrata su un monitor 22? (che corrisponde all'incirca a 30x45 cm), il risultato è accettabile.

Ecco una foto scattata in formato RAW durante la stessa serie delle precedenti e poi trattata con Capture NX. È possibile constatare che è molto facile modificare la resa e che l'aberrazione cromatica ai bordi dell'immagine è stata chiaramente eliminata dal software.