iPod

Nata il primo aprile 1976, Apple compie oggi 40 anni e, si può dire, entra definitivamente nella sua età matura. Noi abbiamo deciso di celebrarne il compleanno ricordando alcuni dei suoi prodotti più innovativi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

ipod

A ottobre dello stesso anno arrivò un altro prodotto, destinato a rivoluzionare per sempre un altro settore: l'iPod, un lettore di musica digitale. L'iPod non è stato il primo lettore MP3 disponibile sul mercato, i primi esemplari come l'MPMan o il PMP300 esordirono infatti già nel 1998, ma è stato il primo ad avere un successo enorme.

Il primo iPod integrava un hard disk ultrasottile con capienza di 5 GB, che consentiva dunque di memorizzare migliaia di brani, ma soprattutto era dotato di un software dalla grafica accattivante e dalle funzioni complete, molto semplice da usare, come da tradizione Apple. La ghiera meccanica tramite cui interagire inoltre era davvero intuitiva e contribuiva a rendere l'utilizzo piacevole.

L'iPod in breve tempo conobbe dunque un vasto successo, facendo diventare famose questo tipo di soluzioni e anzi diventando, nella cultura di massa, sinonimo di lettore MP3.