Videoregistratori digitali: dal VHS al DVD

Finalmente è possibile passare ai videoregistratori digitali, rimpiazzando il vostro vecchio VCR. La presenza di un hard disk e di un masterizzatore DVD ha radicalmente cambiato le abitudini che accompagnavano l'utilizzo di un videoregistratore VHS. Vediamo cosa è possibile fare con i nuovi dispositivi digitali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dal VHS al DVD

Ten Days Worth Of TV

Tutti noi viviamo in un vasto, ampio e bellissimo mondo digitale. Perché, quindi, tante persone registrano ancora le proprie trasmissioni televisive preferite sui vecchi videoregistratori VHS? Fino a poco fa, i videoregistratori digitali erano troppo costosi e difficili da reperire e utilizzare, almeno per i meno esperti. La buona notizia di oggi è che il prezzo si è abbassato di molto, e i videoregistratori digitali sono reperibili un po' ovunque.

Philips DVP2850/12 Lettore DVD Philips DVP2850/12 Lettore DVD
Samsung Lettore DVD e Blu-ray Full HD 3D Samsung Lettore DVD e Blu-ray Full HD 3D

I videoregistratori digitali di cui ci siamo occupati in questo articolo includono almeno un hard disk per l'iniziale cattura del video e un masterizzatore DVD per salvare la registrazione. Con un hard disk di alta capacità potrete registrare molte ore di video in qualità DVD (alta qualità) e tre o quattro volte tanto in bassa qualità. Per quanto riguarda questi due fattori, qualità e capacità di registrazione, il vecchio VHS non ha nessuna opportunità di competere con un videoregistratore digitale.

Anche per quanto riguarda il deterioramento dei supporti, una videocassetta ha una vita molto più breve rispetto un DVD; inoltre, la portabilità è un altro elemento che gioca a favore dei supporti ottici. Potrete infatti masterizzare un DVD con il registratore da salotto e poi visualizzare il contenuto su un PC.

Vantaggi e svantaggi

Il mondo della registrazione digitale ha anch'esso i suoi svantaggi. Sfortunatamente sono presenti due differenti formati che si dividono il mercato - DVD+RW e DVD-R/W. Mentre questi sono incompatibili per la registrazione, entrambi possono essere letti dalla maggior parte dei riproduttori. Infatti, il doppio standard non complica di molto la situazione; dovrete solo stare attenti alle specifiche tecniche del prodotto durante l'acquisto. I DVD marchiati "R" sono registrabili solo una volta, mentre quelli marchiati "RW" posso essere rescritti oltre 1000 volte.

I due formati offrono prestazioni identiche per quanto concerne la registrazione di un disco DVD-R o DVD+R. D'altra parte, se abbiamo a che fare con dei dischi riscrivibili, i DVD+RW sono più facili da gestire per quanto concerne la cancellazione o la modifica. Con il formato DVD-RW dovrete scegliere tra due modalità - video o VR. In modalità VR sono possibili tutte le manipolazioni, ma la compatibilità con i vari riproduttori diminuisce; con la modalità video ci si trova invece nella situazione contraria.

Plus Or Minus?