Logitech QuickCam Sphere MP

Due milioni di internauti utilizzano ogni giorno un software di messaggeria istantanea. Tutti sono dotati di una funzionalità per videoconferenza, che non richiede particolari conoscenze informatiche. Abbiamo messo a confronto alcuni modelli di webcam, sottolineandone pregi e difetti. Quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech QuickCam Sphere MP

La QuickCam Sphere MP è contraddistinta da un design originale e non sempre dei più pratici. Si tratta di un aggiornamento della vecchia QuickCam Sphere che beneficia delle tecnologie RightLight e RightSound, oltre agli effetti video.

Design e finiture

A prima vista, si notano subito le rifiniture eleganti. Interamente motorizzata, questa webcam permette di effettuare panoramiche a 189°, mentre copre un angolo visivo verticale di 102°. Infine, è presente un microfono integrato.

Installazione ed ergonomia generale

Il design della QuickCam Sphere MP è fuori dall'ordinario, e trovare un posto dove collocarla non è semplice. La prima soluzione consiste nel lasciarla appoggiata sulla scrivania, ma se vorrete metterla all'altezza degli occhi, Logitech propone un astuto sistema di ancoraggio, che tuttavia vi costringerà a posizionare la webcam di lato, che altrimenti impedirà di vedere lo schermo. La procedura d'installazione e il software fornito sono gli stessi presenti con la QuickCam Ultra Vision.