Logitech QuickCam Ultra Vision

Due milioni di internauti utilizzano ogni giorno un software di messaggeria istantanea. Tutti sono dotati di una funzionalità per videoconferenza, che non richiede particolari conoscenze informatiche. Abbiamo messo a confronto alcuni modelli di webcam, sottolineandone pregi e difetti. Quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech QuickCam Ultra Vision

L'ultima novità di Logitech è piuttosto voluminosa, ma grazie a una particolare lente si presuppone di offrire una qualità d'immagine senza eguali.

Design e finiture

Le rifiniture sono esemplari, anche se il design potrà piacere o meno. Considerando la larghezza, la webcam è imponente. Un microfono è integrato sulla facciata e due bottoni permettono di accedere velocemente alla funzionalità foto o video. Sulla destra, un bottone permette di scattare velocemente una fotografia.

Installazione ed ergonomia generale

Il sistema di fissaggio e efficace con uno schermo LCD, ma lascia a desiderare quando utilizzato con un computer portatile. La webcam non sarà difatti sempre stabile, e si avrà l'impressione che da un momento all'altro potrebbe cadere. L'obiettivo è orientabile per un'inquadratura più precisa. Il cavo USB, di 1.80 metri , è sufficientemente lungo da poter posizionare la webcam dove desidereremo.

L'installazione è più o meno classica; prima di collegare la webcam è necessario installare i driver e il software. Dopo la connessione, un assistente guiderà l'utente alle prime regolazioni.