Qualità d'immagine

Due milioni di internauti utilizzano ogni giorno un software di messaggeria istantanea. Tutti sono dotati di una funzionalità per videoconferenza, che non richiede particolari conoscenze informatiche. Abbiamo messo a confronto alcuni modelli di webcam, sottolineandone pregi e difetti. Quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità d'immagine

Logitech ha dotato la QuickCam Ultra Vision con una lente composta da cinque elementi sovrapposti in grado di migliorare la nitidezza delle immagini. Il sensore beneficia di una risoluzione di 1.3 Megapixel, così come della tecnologia RightLight 2 che permette di compensare le variazioni di luce. Il campo visivo è sufficientemente ampio e i colori sono reali.

I video sono i migliori che abbiamo mai visto per una webcam. In compenso, la versione che abbiamo provato mostra delle difficoltà ad adattare la luminosità con la funzione RightLight 2. Con scarsa luminosità, le immagini risultano scure, e siamo stati costretti a disattivare la funzione per ottenere un'immagine chiara e più reale.

Logitech ci ha confermato di essere a conoscenza del problema, e una nuova versione firmware si occuperà di aggiustare il tiro.

Per le foto, si potrà raggiungere la risoluzione massima di 4 megapixel tramite interpolazione. Per un risultato ottimale, è preferibile utilizzare la risoluzione nativa. Le foto sono tuttavia abbastanza soddisfacenti. Beneficiano di un'ottima resa dei colori, simile a quella ottenibile con un buon fotofonino. Tuttavia, non è ancora sufficiente per gettare la macchina fotografica digitale, anche se entry level.

Audio

Il microfono integrato beneficia della tencnologia RightSound che permette di eliminare l'eco e altri rumori di fondo. Funziona molto bene. Malgrado il brusio circostante, la conversazione è stata molto piacevole.

Software

Si tratta dell'ultima versione del software QuickCam di Logitech, un modello di semplicità. L'interfaccia è molto chiara, con delle icone che offrono un accesso veloce a tutte le funzionalità della webcam. In compenso, non sono presenti funzionalità avanzate come la video sorveglianza o la localizzazione di movimenti. Ci si dovrà accontentare del face tracking e di alcuni effetti video.

Questi ultimi permettono di sostituire il vostro viso con un avatar tridimensionale che segue i vostri movimenti e riprodurrà le espressioni facciali. Si possono sovrapporre all'immagine catturata anche degli effetti 2D, come una parrucca, degli occhiali o altri oggetti divertenti. Come per gli avatar 3D, anche gli accessori seguono il viso.

Caratteristiche

  • Sensore : CCD 1,3 megapixels
  • Video : 640 x 480 a 30 fps
  • Foto : 1280 x 960 pixels
  • Funzionalità : microfono integrato con sistema anti rumore di fondo, face tracking, effetti video

Prezzo : 150 euro