Hercules Dualpix HD

Due milioni di internauti utilizzano ogni giorno un software di messaggeria istantanea. Tutti sono dotati di una funzionalità per videoconferenza, che non richiede particolari conoscenze informatiche. Abbiamo messo a confronto alcuni modelli di webcam, sottolineandone pregi e difetti. Quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hercules Dualpix HD

Hercules si lancia in questa comparativa con una webcam dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Design e finiture

La Dualpix HD è una webcam di piccola taglia, relativamente piatta. È costruita interamente in plastica, la fabbricazione è di buona qualità, con cerniere rigide che offrono buona stabilità. A sinistra dell'obiettivo è presente un LED che si accende quando la webcam è in funzione, mentre il microfono si trova sulla destra. È fornita anche una cuffia con microfono integrato.

Installazione ed ergonomia generale

Il sistema di fissaggio è classico ma molto pratico. È possibile posizionare la webcam su qualsiasi superficie piana o sul bordo dello schermo. Per l'immagine, l'obiettivo è orientabile nelle quattro direzione. Infine, il cavo è sufficientemente lungo da poter posizionare la webcam pressoché ovunque.

L'installazione è semplicissima; anche chi non ha nozioni informatiche sarà in grado di concludere la procedura con successo. È presente anche un guida cartacea e una digitale su CD. Il software d'installazione si avvia automaticamente, come la procedura guidata di configurazione. L'interfaccia è semplice e ben riuscita. È fornito anche un secondo CD da cui installare Windows Live Messenger.