Conclusioni

Due milioni di internauti utilizzano ogni giorno un software di messaggeria istantanea. Tutti sono dotati di una funzionalità per videoconferenza, che non richiede particolari conoscenze informatiche. Abbiamo messo a confronto alcuni modelli di webcam, sottolineandone pregi e difetti. Quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La Creative Live ! Cam Voice ci ha sedotto per la qualità delle immagini e le eccellenti prestazioni audio, a un prezzo che non supera i cento euro.

La webcam Hercules Dualpix HD rappresenta la webcam dal migliore rapporto qualità/prezzo, offrendo un'eccellente qualità video e buone fotografie. Il software è particolarmente semplice da utilizzare e adatto anche ai principianti.

Se il prezzo ha poca importanza, la QuickCam Ultra Vision è quella che offre la migliore immagine del momento, ma il microfono e leggermente inferiore a quello della Live! Cam Voice.

Se invece siete interessati a una webcam motorizzata, potrete scegliere tra la QuickCam Sphere MP e la Live! Motion. Quest'ultima permette di essere installata ovunque e beneficia di un software molto completo, dotato anche di funzionalità di video sorveglianza.

La LifeCam VX-6000 è interessante per il suo sistema di ancoraggio, il design e l'integrazione di funzionalità dirette con Live Messenger, anche se ci aspettavamo una qualità audio e video migliore, considerando il prezzo.

Infine, la Philips SPC 900NC fa la sua figura, specialmente se cercate una webcam da utilizzare in condizioni di scarsa luminosità, anche se per quanto riguarda il resto, è superata dalle concorrenti della stessa fascia di prezzo.