Microsoft LifeCam VX-6000

Due milioni di internauti utilizzano ogni giorno un software di messaggeria istantanea. Tutti sono dotati di una funzionalità per videoconferenza, che non richiede particolari conoscenze informatiche. Abbiamo messo a confronto alcuni modelli di webcam, sottolineandone pregi e difetti. Quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft LifeCam VX-6000

Microsoft si lancia nel mercato delle webcam, e con un bacino di 205 milioni di utenti che utilizzano Windows Live Messenger, non farlo sarebbe veramente un peccato.

Design e finiture

La LifeCam VX-6000 è una webcam dal design sobrio, con forme arrotondate. Sebbene sia costruita interamente in plastica, non si può dire che le rifiniture siano state trascurate. Le numerose parti mobili permettono un adeguato orientamento della webcam e la mantengono ben fissa sulla postazione. Un micrfono, con sistema per la riduzione dei rumore, è integrato nella scocca, assieme a un bottone per l'avvio veloce di Windows Live.

Installazione ed ergonomia generale

Il piedistallo, in posizione chiusa, permette di collocare la LifeCam su qualsiasi superficie piana. Aprendolo, si può installare sul bordo di uno schermo LCD. Il cavo USB di 1.8 metri è sufficientemente lungo per posizionarla ovunque volete.

Sebbene sia compatibile con qualsiasi software di messaggeria istantanea, la webcam di Microsoft rileva se c'è installato sul PC Windows Live Messenger. In caso contrario, non è possibile passare allo step successivo dell'installazione. Dopo aver completato l'installazione, un assistenze abbastanza scarno permette di regolare la webcam.