Qualità d'immagine

Due milioni di internauti utilizzano ogni giorno un software di messaggeria istantanea. Tutti sono dotati di una funzionalità per videoconferenza, che non richiede particolari conoscenze informatiche. Abbiamo messo a confronto alcuni modelli di webcam, sottolineandone pregi e difetti. Quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità d'immagine

La qualità d'immagine vantata da Creative è buona malgrado l'utilizzo di un sensore VGA. I video sono contrastati con una buona saturazione dei colori. Per rendere l'immagine migliore, le regolazioni permettono di scegliere la luminosità, il contrasto e il bilanciamento dei bianchi. Il campo visivo è molto ampio (76°) e il meccanismo di rotazione e inclinazione motorizzata permette di coprire un campo di 200° orizzontale e 105° verticale.

Il face tracking è efficace, ma il sistema mostra dei limiti quando sono presenti due persone davanti all'obbiettivo. In modalità foto, la situazione non è così buona: la webcam non potrà assolutamente confrontarsi con nessuna macchina fotografica, nemmeno entry level. Difatti, l'immagine è generata da una cattura video e la qualità è deludente. La modalità foto rimane comunque pratica per inviare istantaneamente una foto tramite mail.

Audio

La Live! Motion non è dotata di un microfono integrato. Questo è un dettaglio abbastanza irritante, considerando il prezzo. È fornita una cuffia con microfono integrato che dovrà essere collegata alla scheda audio. Questa soluzione ha tuttavia il vantaggio di offrire una buona qualità, senza il rischio di eco o effetto Larsen.

Software

Creative ha l'abitudine di offrire webcam dotate di software molto completi. Ancora una volta, è possibile utilizzare la webcam come videocamera di sorveglianza. La funzione di localizzazione del movimento permette di accendere la webcam non appena si verifica un'attività davanti all'obiettivo. Le opzioni permettono di specificare la durata della registrazione e di inviare il flusso video o la fotografia tramite mail.

Per chi è più esigente, la modalità di videosorveglianza permette di sorvegliare i dintorni del PC e di inviare le immagini tramite un FTP, precedentemente configurato. Infine, la cattura di foto e di video è possibile tramite un click del mouse. L'applicazione è molto semplice da utilizzare, anche per un principiante. In compenso, le funzioni avanzate richiedono una certa conoscenza, in maniera particolare se dovrete configurare l'FTP per la trasmissione di dati.

Caratteristiche

  • Sensore : CCD VGA
  • Video : 640 x 480 a 30 fps
  • Foto : 640 x 480 pixels
  • Funzionalità : obiettivo motorizzato, cuffia con microfono, face tracking, sensore di movimento

Prezzo: 100 euro