Qualità d'immagine

Due milioni di internauti utilizzano ogni giorno un software di messaggeria istantanea. Tutti sono dotati di una funzionalità per videoconferenza, che non richiede particolari conoscenze informatiche. Abbiamo messo a confronto alcuni modelli di webcam, sottolineandone pregi e difetti. Quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità d'immagine

Il sensore CCD VGA permette di registrare video con colori molto naturali. Philips annuncia che la SPN900NC è in grado di funzionare in totale oscurità. Chiaramente abbiamo provato a spegnere tutte le luci del laboratorio e, nonostante l'immagine non sia nulla di eccezionale, è rimasta ugualmente visibile.

La modalità fotografica è invece deludente. Le immagini non ci hanno convinto, mancando di nitidezza. Il sensore VGA mostra chiaramente i suoi limiti. Ancora una volta, una modalità interpolata permette di raggiungere la risoluzione di 1.3 megapixel.  

Audio

Il microfono integrato è privo di qualsiasi sistema per la riduzione dei disturbi. Sono ancora presenti i classici difetti di eco, che possono diventare molto fastidiosi.

Software

Il software è molto basilare, e non propone nulla di più che il face tracking e un sistema di cattura foto e video.

Caratteristiche

  • Sensore : CCD 800 000 pixels
  • Video : 640 x 480 a 30 fps
  • Foto : 640 x 480 pixels
  • Funzionalità : microfono integrato, face tracking

Prezzo: 100 euro