Webcam di alta classe: fai la scelta giusta

Due milioni di internauti utilizzano ogni giorno un software di messaggeria istantanea. Tutti sono dotati di una funzionalità per videoconferenza, che non richiede particolari conoscenze informatiche. Abbiamo messo a confronto alcuni modelli di webcam, sottolineandone pregi e difetti. Quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Siamo tutti dei gran chiacchieroni e abbiamo sempre meno tempo per uscire e incontrarci dal vivo, ecco perché la messaggistica istantanea sta avendo sempre più successo. Tuttavia, ora è possibile guardarsi direttamente in faccia tramite i sistemi di videoconferenza, una pratica sempre più diffusa. I prodotti recenti offrono un elevato rendimento e la configurazione è ormai un gioco da ragazzi. Per questa comparativa abbiamo selezionato una serie di webcam che mirano ad offrire molti miglioramenti rispetto i prodotti più vecchi. Tuttavia, preparatevi a sborsare circa cento euro per uno di questi nuovi modelli.

Perché scegliere una webcam di qualità

Per l'installazione, nella maggior parte dei casi, è sufficiente installare i driver e collegare la presa USB. Poi dovrete posizionare la webcam e lanciare il software di messaggeria istantanea preferito per vedere in faccia e parlare con il vostro interlocutore. Tuttavia, non aspettatevi un'immagine fluida e di altissima qualità. Anche se sceglierete il modello migliore di questa comparativa, dovrete accontentarvi di un'immagine poco definita e soprattutto molto irregolare. Questo comportamento non è da imputarsi direttamente alla webcam, ma alle limitazioni dei sistemi di videoconferenza gratuita disponibili al grande pubblico. Tutte le webcam sono in grado di offrire una risoluzione minima di 640x480 pixel a 30 frame al secondo, ma Live! Messenger è ancora limitato alla risoluzione di 320x240 pixel e 15 frame al secondo. In questo caso, perché acquistare una webcam da 150 euro con un sensore da 1.3 megapixel? Semplicemente perché offrirà ugualmente un'immagine di qualità superiore. Il video sarà più nitido, i colori migliori, come anche la gestione del rumore in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, saranno presenti funzioni avanzate, come il face tracking e, a volte, un obiettivo motorizzato. Inoltre, se penserete di utilizzare la webcam anche per catturare immagini e video, il sensore ottico avrà ancora più importanza.

Foto e video

Per quanto riguarda la cattura fotografica, a volte la risoluzione si spinge fino ai 5 megapixel. Tuttavia, aspettate a gettare la vostra macchina fotografica, la risoluzione offerta non è nulla di più di quella raggiunta tramite interpolazione software, che non fa altro che ingrandire artificialmente i pixel. Ciò significa che non è di molto aiuto - anzi, sarebbe meglio disattivarla. Il risultato sarà molto lontano da quello ottenibile con una vera macchina fotografica dotata della stessa risoluzione nativa.

Inoltre, anche lo zoom degrada l'immagine nello stesso modo. Sappiate che la migliore webcam che permette di effettuare fotografie non può rivaleggiare con una vera macchina fotografica, e spesso non arriva nemmeno ai livelli di un fotofonino di ultima generazione. Per i video, il risultato è più soddisfacente se ci si limita a visionarli sul computer. Se però volete dei video di alta qualità, nulla è ancora meglio di una vera videocamera.

Per intenderci

Malgrado questi punti negativi, sono stati fatti molti progressi in questo mercato. In passato, utilizzare le cuffie con il microfono integrato era la soluzione migliore per evitare l'effetto Larsen o sentire l'eco della propria voce. I microfoni integrati oggigiorno nelle webcam di alto livello sono in grado di filtrare i rumori e riprodurre solo la voce.

Durante le prove, abbiamo effettuato delle conversazioni prima in un locale silenzioso, poi con due persone che discutevano nelle vicinanze, e infine siamo passatti ad effettuare una chiamata mentre ascoltavamo della musica. Vediamo quello che abbiamo scoperto.