Webmail, la posta elettronica sempre e ovunque

Che webmail scegliere? Avere una webmail significa avere la libertà di consultare la propria posta da qualsiasi computer, senza dover installare nessun programma. È anche una soluzione alternativa alla mail del vostro provider. Significa affidarsi a un servizio dedicato, che potete utilizzare in qualsiasi posto, da qualsiasi accesso, da qualsiasi ISP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Avere un abbonamento ADSL significa avere un indirizzo di posta elettronica. Tutti i servizi ISP, infatti, forniscono uno o più indirizzi email, insieme alla connettività, e ad altri servizi aggiuntivi. Il servizio di posta elettronica dell'ISP, di solito, è più che sufficiente a soddisfare tutte le esigenze dell'utente. Come i servizi di cui parliamo in quest'articolo, anche gli indirizzi forniti dagli ISP, inoltre, sono accessibili via web. Però hanno qualche limite, rispetto ai servizi di posta elettronica "puri": lo spazio disponibile, spesso, è limitato, alcuni ISP accettano connessioni solo se si sta usando un punto d'accesso della loro rete (in POP3/IMAP) e, soprattutto, se si disdice l'abbonamento si rischia di perdere l'indirizzo.

I servizi di webmail permettono di consultare la posta elettronica da qualsiasi postazione, senza dover usare programmi dedicati. Forniscono un'alternativa all'indirizzo fornito dal provider, e permettono di prescindere dall'ISP. Questo significa che si può avere un indirizzo di posta elettronica pienamente funzionante, anche senza essere l'intestatario di un abbonamento ADSL.

Quanto allo spazio disponibile, al momento si va da qualche GB a "illimitato" o quasi. Di fatto, i tempi in cui era necessario cancellare quotidianamente i messaggi sono solo un ricordo, ed è anche possibile scambiare file di grosse dimensioni, oppure chattare direttamente dal servizio di posta elettronica.

Tutti i servizi webmail, poi, sono compatibili con i programmi clienti di posta elettronica. Quindi sarà sempre possibile scaricare la posta tramite il computer, anche se così si perdono alcuni dei vantaggi, pur guadagnando qualcosa in termini di praticità.