La mia posta, sempre e ovunque

Che webmail scegliere? Avere una webmail significa avere la libertà di consultare la propria posta da qualsiasi computer, senza dover installare nessun programma. È anche una soluzione alternativa alla mail del vostro provider. Significa affidarsi a un servizio dedicato, che potete utilizzare in qualsiasi posto, da qualsiasi accesso, da qualsiasi ISP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La mia posta, sempre e ovunque

Perché scegliere una webmail piuttosto che un client di posta? Perché soprattutto privilegiare questa soluzione al servizio mail del proprio ISP?

Il primo vantaggio di un servizio webmail è quello di poter accedere alla propria casella di posto da qualsiasi postazione, a prescindere dall'ISP. Questo, di per sé, potrebbe già essere sufficiente, soprattutto per chi è cliente di quegli ISP che vincolano ai propri punti d'accesso, per non parlare di chi viaggia molto, e vuole essere sicuro di non avere brutte sorprese. Quest'ultimo aspetto diventa fondamentale per chi cambia spesso PC, magari perché passa spesso per gli Internet café. E poi c'è la sicurezza dell'archiviazione online, su server più che sicuri: un PC può danneggiarsi, provocando la perdita di messaggi e allegati, mentre una webmail conserva tutto senza rischi. Un alto livello di sicurezza, senza bisogno di fare backup di nessun genere, è un aspetto che può riscuotere l'interesse di molti.

Poi c'è chi, per definizione, non ama configurare il client di posta elettronica, e apprezza il fatto che sia sufficiente un browser per accedere alla posta, senza dover impostare nulla. In ogni caso si può usare un client anche per scaricare i messaggi della webmail: in questo caso consigliamo di lasciare una copia dei messaggi sul server, nel caso ci si collegasse da un altro computer.