Windows Live Hotmail

Che webmail scegliere? Avere una webmail significa avere la libertà di consultare la propria posta da qualsiasi computer, senza dover installare nessun programma. È anche una soluzione alternativa alla mail del vostro provider. Significa affidarsi a un servizio dedicato, che potete utilizzare in qualsiasi posto, da qualsiasi accesso, da qualsiasi ISP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows Live Hotmail

Scoprite il successore di Hotmail, la webmail preferita dagli utenti di Windows Live Messenger. O, per lo meno, il servizio con cui tutti devono avere a che fare.

I 5 GB di spazio disponibile sono nella media delle offerte attuali, anche se inferiori all'offerta di Gmail e, naturalmente, a quella di Yahoo!potete scegliere tra la versione classica o completa (più personalizzabile e funzionale) di Hotmail.

Una webmail completa

L'anno scorso Hotmail è migrata verso questa nuova Webmail, più piacevole da usare, che si fa notare per un'interfaccia in AJAX personalizzabile. Fin qui, niente di originale dunque, se non fosse per la sua popolarità. Infatti ha raggiunto i 260 milioni di utenti, già nel febbraio dell'anno scorso. Al momento si può scegliere un indirizzo @live.* oppure @hotmail.*.

Come i suoi concorrenti, Windows Live Hotmail privilegia il drag & drop per spostare i vostri messaggi da una casella all'altra. Sono disponibili un antivirus e un antispam integrati, un anti-phishing, e un correttore ortografico. L'accesso ai contatti è semplificato, così come quello all'agenda integrata, compatibili con Outlook.

La gestione dei contatti è intelligente, nel senso che se uno di loro modifica il suo indirizzo, questa informazione sarà automaticamente aggiornata nella vostra rubrica. Inoltre, uno strumento di ricerca interna permette di ritrovare rapidamente un messaggio attraverso una parola chiave.

Hotmail non dispone di accesso POP3, il ché rende impossibile il suo utilizzo con certi programmi di messaggistica, senza un apposito plugin. Più in generale, è un peccato che la webmail di Microsoft non abbia niente che la distingua dai suoi concorrenti.

Il periodo di scadenza, infine, è passato da 90 a 120 giorni.              

PRO

  • Scelta dell'indirizzo
  • Calendario Integrato

CONTRO

  • Spazio limitato
  • Pubblicità