Un sacco di opzioni pratiche

Che webmail scegliere? Avere una webmail significa avere la libertà di consultare la propria posta da qualsiasi computer, senza dover installare nessun programma. È anche una soluzione alternativa alla mail del vostro provider. Significa affidarsi a un servizio dedicato, che potete utilizzare in qualsiasi posto, da qualsiasi accesso, da qualsiasi ISP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un sacco di opzioni pratiche

L'interfaccia di Gmail ha un aspetto diverso, rispetto alle altre webmail. Gli scambi di messaggi, infatti, sono riuniti in "conversazioni", basate sull'oggetto. Se, per esempio, scambiate sei o sette messaggi con la stessa persona, e lo stesso oggetto, questi appariranno come una sola voce nella pagina principale. Una soluzione che rende l'interfaccia molto più chiara e snella. I messaggi, inoltre possono essere facilmente etichettati, in modo che sia possibile individuarli con un solo colpo d'occhio. Le etichette, che funzionano come delle vere e proprie cartelle, si possono usare insieme ai numerosi filtri disponibili, che funzionano in base all'indirizzo del mittente o del destinatario, del soggetto, del contenuto del messaggio, etc. Il numero di filtri applicabile è illimitato.

Gmail dispone anche di un'opzione di ricerca avanzata per ritrovare un messaggio, il che è logico se si pensa che Gmail è un prodotto Google. Inoltre Gmail integra un efficace filtro antispam, che garantisce l'eliminazione di tutti i messaggi indesiderati: questi vengono spostati in una cartella dedicata, per poi essere eliminati automaticamente dopo 30 giorni (opzione modificabile manualmente). Vale la pena controllare questa cartella, di tanto in tanto, per assicurarsi che non ci finiscano dei messaggi legittimi. Questo consiglio riguarda chiaramente anche tutte le altre webmail.

Infine, Gmail dispone di un'applicazione di messaggistica istantanea integrata, Gtalk, grazie al quale potete mettervi in contatto con i vostri amici. Inoltre, mentre siete connessi a Gmail, avete un accesso privilegiato agli altri servizi di Google, come per esempio Calendar, che vi permette di creare, ricevere e gestire la vostra agenda. Gli utenti di Calendar, per esempio, possono ricevere nella propria casella Gmail i promemoria dell'agenda.

Il delicato problema delle pubblicità contestuali

Gmail, però, non ha solo pregi. Il modello di business di Google, infatti, porta ad un neo imponente, la pubblicità contestuale. In altre parole, Google utilizza Adsense per inserire pubblicità mirate, e per farlo "legge" il contenuto del messaggio. Un spionaggio evidente che, seppur automatizzato, risulta seccante.

L'abbondante spazio disponibile su Gmail si può usare anche in altri modi. Se la vostra posta elettronica non arriva ad occupare 6 GB, infatti, potete sfruttare Gmail Drive per usare la vostra casella di posta elettronica come un generoso spazio d'archiviazione in remoto, che appare tra le risorse del computer come un drive aggiuntivo.    

Gmail è oggi disponibile in una quarantina di lingue, e pare in eterna versione beta. L'immagine di servizio d'avanguardia, oramai, è svanita, ma Gmail resta un punto di riferimento per il servizio webmail, grazie alla praticità e alla ricchezza delle opzioni.

I nuovi motori di Yahoo! Mail o anche Windows Live Hotmail raggiungono ormai un livello simile. Ecco la nostra lista di pro e contro, per quanto riguarda Gmail.

PRO

  • Interfaccia sobria
  • Compatibilità POP3 3 IMAP
  • Filtro Antispam efficace

CONTRO

  • Pubblicità contestuale
  • Eternamente in beta