Yahoo! Mail

Che webmail scegliere? Avere una webmail significa avere la libertà di consultare la propria posta da qualsiasi computer, senza dover installare nessun programma. È anche una soluzione alternativa alla mail del vostro provider. Significa affidarsi a un servizio dedicato, che potete utilizzare in qualsiasi posto, da qualsiasi accesso, da qualsiasi ISP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Yahoo! Mail

Yahoo! Mail è uno dei servizi di webmail più datati, e anche uno di quelli che si sono evoluti di più nel tempo. L'ultima versione presenta numerosi vantaggi, a cominciare dallo spazio illimitato e gratuito, che permette di conservare tutti i messaggi, senza mai doversene preoccupare. Grazie ai filtri, poi, si possono organizzare i messaggi in cartelle.

Una webmail che si comporta come un programma

Yahoo! Mail somiglia molto ad un vero e proprio client di posta elettronica, come anche altri servizi di webmail (per esempio Windows Live Hotmail). La struttura di Yahoo! Mail è ben ottimizzata, anche se non manca qualche rallentamento.

La grande forza di Yahoo!, è quella di proporre un'interfaccia elegante, colorata e personalizzabile. Tra le numerose opzioni, segnaliamo la possibilità di creare una "lista nera", e quella di configurare la vostra casella di spam. Come al solito, i messaggi della cartella Spam vengono automaticamente eliminati dopo 30 giorni. Da notare anche che la vostra posta può essere deviata verso un altro indirizzo mail, se lo desiderate. 

Dall'anno scorso, Yahoo! Mail dispone anche di uno strumento di chat integrato, una sorta di versione ridotta di Yahoo! Messenger, che permette di contattare direttamente i vostri amici connessi sul webmail. La sua interfaccia è particolarmente gradevole.

Per tutte queste ragioni, questa versione dinamica di Yahoo! Mail rappresenta la più entusiasmante delle offerte attuali. Da notare che la precedente versione è ancora accessibile, se temete di connettervi normalmente al servizio (sistema operativo incompatibile) o se siete semplicemente dei nostalgici. Yahoo! elimina automaticamente un account inutilizzato per un anno. La cancellazione implica il blocco dell'accesso anche agli altri servizi Yahoo!, compreso quello ai contenuti archiviati.

PRO

  • Spazio illimitato
  • Filtro antispam
  • Struttura

CONTRO

  • Qualche rallentamento
  • Esportazione difficile
  • Pubblicità