Jubii

Che webmail scegliere? Avere una webmail significa avere la libertà di consultare la propria posta da qualsiasi computer, senza dover installare nessun programma. È anche una soluzione alternativa alla mail del vostro provider. Significa affidarsi a un servizio dedicato, che potete utilizzare in qualsiasi posto, da qualsiasi accesso, da qualsiasi ISP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Jubii

Jubii (da pronunciare “youbi”) fatica a farsi un nome, pur essendo un servizio maturo e valido, che va molto più in là di un "semplice" servizio di posta elettronica via web. Dal punto di vista della posta elettronica, Jubii non è particolarmente innovativo, se non per lo spazio disponibile: offre, infatti, ben 10 GB, che si possono usare tanto per archiviare le email quanto per servizi multimediali, come la condivisione di fotografie, oppure come spazio d'archiviazione.

Una webmail davvero originale

Jubii riesce, pur senza rivoluzioni, a proporre qualcosa di originale: sono disponibili, per esempio, due caselle "posta in arrivo". La prima, generale, è dedicata a contatti più importati, vale a dire quelli con cui si scambiano messaggi più frequentemente, oppure quelli della lista dei preferiti. La seconda casella, invece, raggruppa il resto della posta elettronica. Non ci sembra, francamente, un sistema molto comodo, perché obbliga a muoversi tra due finestre per gestire la posta. Si possono creare ulteriori caselle di posta elettronica, nel caso le prime due non bastassero. Non manca il filtro antispam.

Jubii propone un'anteprima dei vostri messaggi mostrando le prime righe del testo, o l'intestazione se, per esempio, si tratta di una newsletter per esempio. Anche qui è meno pratico di una finestra di visualizzazione completa come quella di Yahoo! Mail, per citarne una. Jubii dispone anche di un sistema di etichette, che permette di marcare le vostre mail per ritrovarle meglio in seguito. Si possono aggiungere ad un messaggio tutte le etichette desiderate. Lycos, che gestisce questo servizio, ha ancora molta strada da fare per portare Jubii a livello dei suoi concorrenti.

Tra i punti di forza, Jubii offre anche un servizio VOIP. Purtroppo, almeno nella versione italiana, questo servizio si è rivelato non disponibile e, cosa peggiore, lo abbiamo scoperto solo dopo aver completato la registrazione, mentre in home page è presente, senza nessun avviso.

PRO

  • Interfaccia originale
  • Uso multimediale dello spazio disponibile
  • Etichette

CONTRO

  • Interfaccia a volte discutibile
  • Pubblicità