AOL Mail

Che webmail scegliere? Avere una webmail significa avere la libertà di consultare la propria posta da qualsiasi computer, senza dover installare nessun programma. È anche una soluzione alternativa alla mail del vostro provider. Significa affidarsi a un servizio dedicato, che potete utilizzare in qualsiasi posto, da qualsiasi accesso, da qualsiasi ISP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AOL Mail

La webmail di AOL è un monumento del Web, la prima Webmail che raggiunse milioni di utenti, negli anni '90. Oggi il servizio è accessibile sia tramite client sia tramite interfaccia web.

I vecchi abbonati a AOL.it possono continuare ad approfittare della loro Webmail, attraverso la sua nuova interfaccia. È sempre possibile creare un nuovo account, naturalmente, ma sarà difficile trovare un nickname che non sia già in uso.

Il servizio base

AOL Mail è un servizio gratuito, forte di numerosi sistemi di sicurezza integrati (antivirus e antispam). Il suo spazio è illimitato, o integra AIM, il programma di messaggistica di casa AOL. In qualsiasi luogo vi troviate, potrete chattare con i vostri contatti, direttamente dalla pagina della webmail.

È pur sempre un dettaglio, ma lo slogan “c'è posta per te” fa sempre il suo effetto, anche nel 2008. È anche possibile, con un solo clic, personalizzare l'aspetto dell'interfaccia della mail che, in quest'aspetto, somiglia molto a Yahoo! Mail, con i suoi file configurabili. Si usa allo stesso modo il drag &drop, o dei filtri per smistare tutte le vostre mail. AOL propone inoltre un calendario integrato. Stupisce, invece, la mancanza di anteprime: dovrete dunque navigare di pagina in pagina, per leggere le diverse mail

Come Microsoft con Windows Live Hotmail, ci stupisce che AOL, pioniere e precursore di questi servizi, non proponga un sistema online più completo e funzionale.

PRO

  • AIM e calendario inclusi
  • Drag&Drop
  • "C'è posta per te"

CONTRO

  • Pubblicità