Gmail

Che webmail scegliere? Avere una webmail significa avere la libertà di consultare la propria posta da qualsiasi computer, senza dover installare nessun programma. È anche una soluzione alternativa alla mail del vostro provider. Significa affidarsi a un servizio dedicato, che potete utilizzare in qualsiasi posto, da qualsiasi accesso, da qualsiasi ISP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gmail

Gmail è regolarmente citata tra le migliori, se non come la migliore webmail. Cerchiamo di capire il perché di un successo senza precedenti.

Lanciata, e non per scherzo, il 1° di aprile 2004, Gmail è stata accessibile per molto tempo solamente su invito. Per molti, quindi, è stata una chimera, anche perché gli inviti disponibili per utente erano davvero pochi. Tra i punti di forza di Gmail ricordiamo la possibilità di gestire account di altri provider, sia ISP che webmail, e una capacità in continuo aumento (attualmente circa 6,5 Gb).

Un approccio semplice ed efficace

L'interfaccia relativamente spoglia di Gmail è in AJAX. L'uso di questa webmail è intuitivo ed immediato, e non richiede nessuna conoscenza particolare per poter essere configurata. Permette l'uso di un client, sia in POP3 sia in IMAP.

Il punto forte di Gmail è che questo servizio può concentrare la maggior parte dei vostri account, trasformandosi, di fatto, nell'unico servizio di posta di cui avrete bisogno. Tramite la scheda "Account", accessibile dalle "Impostazioni", infatti, è possibile inserire nuovi indirizzi, con i quali ricevere e inviare messaggi. L'unica pecca è che il server dei messaggi dell'altro indirizzo utilizza il servizio POP.