Lo scotto da pagare

Che webmail scegliere? Avere una webmail significa avere la libertà di consultare la propria posta da qualsiasi computer, senza dover installare nessun programma. È anche una soluzione alternativa alla mail del vostro provider. Significa affidarsi a un servizio dedicato, che potete utilizzare in qualsiasi posto, da qualsiasi accesso, da qualsiasi ISP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo scotto da pagare

Per quanto riguarda gli svantaggi, attenzione alla sicurezza e alla segretezza dei vostri messaggi. Le informazioni d'accesso, e a volte anche i messaggi veri e proprio, possono restare sull'hard disk del computer utilizzato, se non si fa attenzione. Se vi collegate da un Internet Café, bisogna fare attenzione, e, come minimo, assicurarsi di chiudere la sessione correttamente, una volta finito. Tutti i servizi di webmail, poi, in misura maggiore o minore, obbligano l'utente a sorbirsi una certa dose di pubblicità, come prezzo da pagare per avere un servizio gratuito.

L'iscrizione

Le formalità d'iscrizione ad una webmail si somigliano più o meno in tutti i servizi.  Il primo passo dell'iscrizione è, grossomodo, sempre lo stesso: bisogna inserire i propri dati, di solito comprensivi di codice postale e indirizzo. Alcuni servizi propongono anche un servizio di newsletter pubblicitarie, alla quale ci si può iscrivere o meno. Non manca la procedura a "domanda segreta" per il recupero della password dimenticata.