Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

Fine di un'era: anche Aston Martin cede al fascino dell'elettrico

Aston Martin continuerà la produzione di vetture sportive a benzina solo per alcuni selezionati mercati; attesi quindi nel breve periodo modelli ibridi e naturalmente elettrici.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 20/04/2021 alle 13:01 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:30

Entro la fine dell’anno, il famoso brand di automobili inglese, farà il primo passo verso i sistemi ibridi con la famigerata supercar Valhalla che farà da filo conduttore tra l’attuale generazione endotermica e le future varianti ibride e naturalmente elettriche.

Come sappiamo da recenti indiscrezioni, Valhalla entrerà in produzione nel 2023 in seguito ad un accurato studio di progettazione avviato nel 2019. Sebbene l’auto sia in dirittura d’arrivo, resta ancora poco chiaro il sistema di propulsione che verrà adottato in quanto Aston Martin, in più occasioni, ha rivisto i piani di sviluppo. La due posti a motore centrale potrebbe integrare il V8 biturbo da 4,0 litri elettrificato che a breve farà il suo debutto nella Mercedes-AMG GT73 4Matic 4 porte Coupé; non è chiaro però se gli spazi ridotti di Valhalla consentiranno ad Aston Martin di integrare la medesima unità elettrica da 204 Cv adottata dal brand tedesco. Si prevede una potenza assoluta vicino alla soglia dei 1.000 cavalli, puntando di fatto alla clientela di Ferrari SF90 e McLaren Speedtail.

aston-martin-ev-155072.jpg

Piani di elettrificazione

Tra meno di 10 anni il 90% della gamma di modelli di Aston Martin sarà elettrificato, con una produzione limitata di motori a combustione pura che continuerà a servire il settore degli appassionati e alcuni specifici mercati d'oltremare dove le emissioni non rappresentano ancora un problema.

Gli sforzi di elettrificazione dell'azienda inizieranno verso la fine del 2021, con la presentazione di una nuova versione ibrida del SUV DBX forse dotata del medesimo propulsore Mild-Hybrid di Mercedes E53; se così fosse, potremmo trovare un SUV inglese da 429 Cv con prestazioni del tutto paragonabili all’attuale variante a benzina.

Quella versione aprirà la strada a una variante ibrida plug-in, la prima di Aston, nel 2023, come rivelato da Moers in una chiamata con gli investitori in seguito al rilascio dei risultati 2020 dell'azienda. Successivamente a DBX, Aston Martin inizierà lo sviluppo della sua prima elettrica che arriverà in vendita non prima del 2025. Nessuna indiscrezione ancora sulla tipologia di modello ma si prevede la condivisione della piattaforma MEA di Mercedes, la medesima introdotta con la berlina di lusso EQS; attesa quindi una batteria da 100 kWh ricaricabile sino a 350 kW.

aston-martin-ev-155071.jpg

Le auto sportive non saranno messe in secondo piano

Sebbene DBX sia cruciale per la stabilità a breve termine di Aston, si prevede che le tradizionali auto sportive con motore anteriore e GT rappresenteranno il 40% dell'obiettivo finale del marchio di 10.000 vendite all'anno. Per questo motivo, l’azienda cercherà di rafforzare l’appeal dei vecchi modelli più storici come Vantage, DB11 e DBS Superleggera donando alcuni aggiornamenti incrementali sino al 2023.

La silhouette rimarrà invariata in ciascun modello, ma lo stile sarà pesantemente rielaborato, insieme a infotainment, telaio e aggiornamenti del gruppo propulsore. Moers ha suggerito che la tecnologia ibrida plug-in potrebbe essere inserita nel momento in cui Aston riuscisse a trovare un modo per integrare un transaxle elettrificato. Il nuovo sistema P3 PHEV di AMG potrebbe fornire una soluzione, in particolare per Vantage e DB11, che già condividono un V8 con i modelli PHEV di punta di AMG.

aston-martin-ev-155073.jpg

Le offerte speciali a tiratura limitata, come la nuova Vantage F1 Edition e DBS Superleggera Concorde Edition, continueranno a svolgere un ruolo chiave per mantenere la quota di mercato delle auto sportive e il fascino degli appassionati. Si prevede che per i festeggiamenti del 110esimo anniversario nel 2023, l'azienda sveli edizioni speciali di tutti i modelli della gamma.

La prima auto sportiva elettrica di Aston arriverà nel 2025 ed è stata descritta come una "versione con motore anteriore della DB11 / Vantage" dal presidente Lawrence Stroll. Sebbene Mercedes sia pronta a fornire la trasmissione, Aston ha promesso di assumersi la proprietà dello stile, della dinamica e degli interni. Al fine di inserirsi perfettamente anche nel segmento dei SUV sportivi, Aston Martin potrebbe svelare anche una variante focalizzata sulle prestazioni di DBX così da poter attaccare alla clientela di Lamborghini Urus e Ferrari Pursosangue.

Gli aggiornamenti previsti includono sospensioni ribassate e dettagli stilistici su misura, mentre la variante più potente del V8 AMG, utilizzata dalla GT63 S, potrebbe essere implementata per aumentare la potenza del SUV a 630 CV.

Lagonda vive

In aggiunta, il produttore ha in mente di sviluppare la serie Lagonda per intercettare quella clientela affezionata alle vetture di extra lusso come Rolls Royce e Maybach. I primi modelli sono attesi tra il 2022 e il 2023.

Ti piacciono le Aston Martin? Su Amazon è disponibile un libro di EVO in lingua inglese assolutamente imperdibile!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #3
    Quantum computing, c’è un salto storico
  • #4
    Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi
  • #5
    I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
  • #6
    Diabete: finalmente una soluzione efficace
Articolo 1 di 4
Quanto costa la nuova Renault Twingo
Renault Twingo E-Tech Electric: prezzi da 19.500 euro per la city car elettrica in arrivo nel 2026. Il listino è molto accessibile per un'elettrica
Immagine di Quanto costa la nuova Renault Twingo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Niente più cavi in auto! Scopri Carlinkit e approfitta dei migliori prezzi dell'anno grazie alla promo Black Friday. Termina il 5 dicembre!
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
La Mercedes EQA 250+ è l’elettrica che punta su comfort e facilità d’uso. L’autonomia è migliorata, e la rende un’alternativa premium al diesel
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Dacia affronta la Dakar con il Sandrider ottimizzato: preparazione accurata e ambizioni in crescita per la sfida nel deserto
Immagine di Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.