Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre...
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo...

Fusione FCA e PSA: quale futuro per Alfa Romeo e Lancia nel gruppo Stellantis?

Il gruppo Stellantis nato dalla fusione tra PSA e FCA comprenderà 13 marchi. Tra essi anche Alfa Romeo e Lancia, il cui futuro non appare così scontato

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 07/01/2021 alle 14:00

Il risultato della fusione tra PSA e FCA è ormai ufficiale. Il risultato è il quarto costruttore mondiale di automobili: poco più di 8 milioni di vetture vendute per un fatturato condiviso di circa 180 miliardi di euro. Per dare continuità al progetto è stato scelto un nome che comprendesse entrambi i gruppi: Stellantis. L'obiettivo è quello di contenere i costi dell'economia di scala, condividendo piattaforme e tecnologie tra i diversi marchi.

A questo proposito, la galassia Stellantis comprende ben 13 storie dell'industria automobilistica. Molti sono destinati a sopravvivere, altri a evolvere; diversi saranno la punta di diamante dell'offerta, altri potrebbero essere lasciati da parte fino a sparire. FCA ha dalla sua parte alcuni brand dal fascino unico, come Alfa Romeo e Lancia, il cui destino sembra però essere poco positivo.

alfa-romeo-giulia-e-stelvio-veloce-ti-133117.jpg

Sono anni che si parla di un rilancio di Alfa Romeo. Il biscione di Arese è uno dei simboli più riconoscibili nel mondo dell'automobile: rappresenta una storia che in Italia e in Europa è sempre stata guardata con rispetto e che nell'ultimo periodo è stata decisamente ridimensionata. L'ultimo progetto risale al 2016 con l'arrivo dei modelli Giulia e Stelvio: una gamma troppo debole per poter competere in modo efficace contro la concorrenza.

Nel recente passato, gli investimenti programmati per Alfa Romeo sono stati cancellati. Stellantis potrebbe essere un'opportunità per il marchio: la condivisione di piattaforma e componenti potrebbe rendere più sostenibile lo sviluppo di nuovi modelli, che andrebbero ad ampliare la gamma veicoli. Al momento, per il 2022 è confermato l'arrivo del Suv di media dimensioni Tonale, seguito da un altro modello a ruote rialzate che sarà costruito in Polonia. Verosimilmente, la volontà del nuovo gruppo dirigente è quella di puntare su un rilancio concreto per Alfa Romeo, visto il blasone e l'interesse che il marchio riesce ancora oggi a suscitare.

maserati-mc20-128380.jpg

Tra i marchi storici, Lancia rappresenta il fascino e l'eleganza, oltre a un retaggio sportivo non indifferente. La sua gamma è ormai da diverso tempo trascurata: l'unico modello disponibile è la sempreverde Ypsilon, disponibile esclusivamente in Italia, dove tra l'altro continua a essere uno dei modelli più apprezzati in assoluto dal pubblico. Il passato fatto di modelli iconici e innovativi sembra destinato a rimanere un capitolo della storia dell'automobilismo italiano. In questo momento, non sembrano esserci le condizioni favorevoli per un rilancio serio e importante. Probabilmente, Stellantis lascerà Lancia scomparire.

Altri marchi prestigiosi come Maserati (l'unico a rappresentare il segmento del lusso) continueranno a essere sostenuti con investimenti e progetti in sviluppo. Il marchio di Modena sta per avviare un nuovo e importante corso produttivo, con l'arrivo di una serie di nuovi modelli e l'introduzione nella gamma di soluzioni ibride ed elettriche. La nuova MC-20 riporta il tridente nel segmento delle super sportive; nel prossimo futuro arriverà il Suv Grecale, basato sulla piattaforma Giorgio di Alfa Romeo Stelvio. Proprio questa sinergia tra i marchi potrebbe facilitare la sopravvivenza e lo sviluppo di Maserati all'interno di Stellantis.

jeep-grand-cherokee-129979.jpg

Jeep rappresenta sicuramente il marchio di maggior successo: è presente in tutto il mondo e genera profitti notevoli. Soprattutto negli Stati Uniti, dove rappresenta uno dei costruttori più apprezzati. Il sempre maggiore interesse da parte del pubblico verso i Suv contribuirà a una sua espansione. Nel futuro prossimo sarà introdotto in gamma il Suv di lusso Wagoneer anch'esso prodotto in Polonia; la nuova Grand Cherokee sarà costruita sulla base della piattaforma Giorgio di Alfa Romeo

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    La Cina ordina lo stop alla produzione di memorie DDR4
  • #2
    500€ di sconto per questo notebook con RTX 4060 e Core i7
  • #3
    Cerchi una cosa, Amazon te ne mostra un'altra: che diavolo succede? [Sondaggio]
  • #4
    La mitica GTX 970 risorge con 8GB di VRAM
  • #5
    Giugno su AliExpress si avvicina: ecco come anticipare gli sconti e risparmiare di più
  • #6
    Intel, un dipendente ha truffato l'azienda per quasi un milione di dollari
Articolo 1 di 5
Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
Tesla in Europa: vendite in caduta libera nonostante il boom dell'elettrico. Il calo del 50% non è solo questione di aggiornamenti alla Model Y
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
L'evoluzione definitiva: più leggera, più veloce e più estrema, con fibra di carbonio a profusione e un sound mozzafiato. Il prezzo? Oltre i 110 mila euro
Immagine di BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
Vertice Stellantis: il board orientato a scegliere il manager italiano. Ecco il profilo del possibile nuovo AD e le sfide all'orizzonte
Immagine di Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La hyper-berlina elettrica da 250.000€ arriva in Europa
La nuova superberlina elettrica Lucid Air Sapphire arriva in Europa: 1.251 CV, autonomia di 694 km e un prezzo di 250.000 euro
Immagine di La hyper-berlina elettrica da 250.000€ arriva in Europa
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Hyundai Santa Fe, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Un SUV a 7 posti rivoluzionario per stile e spazio. Ibrida (215CV), hi-tech e comoda. Grande, ma non sportiva e costosa. Ideale per famiglie
Immagine di Hyundai Santa Fe, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.