Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Le emissioni delle auto elettriche sono errate: ecco perchè

Il criterio con cui sono calcolate le emissioni delle auto elettriche rispetto alle auto tradizionali è errato, non tenendo conto di molti fattori.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 19/03/2021 alle 11:01

Il mondo si sta muovendo verso un futuro green, sostenuto anche dal nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden eppure molte persone mettono in dubbio l’effettiva ecologia delle tanto discusse auto elettriche; l’azienda Moneyshake ha recentemente condotto uno studio in cui analizzava, tramite la prova di 10 auto tradizionali, l’impatto ambientale delle vetture con motore a combustione più popolari, messe poi a confronto con quelle elettriche.

Il test si svolge utilizzando 10 modelli diversi di ogni auto testata per poterne calcolare la media di Co2 prodotta per veicolo su di un percorso totale di quasi 12mila km; i risultati del test hanno evidenziato che un guidatore di auto diesel dovrebbe piantare 397 alberi per poter compensare per le emissioni prodotte durante la sua vita mentre uno di auto elettriche, 298.

ev-emissioni-149250.jpg

Quest’ultimo numero è molto più alto del previsto, la ragione però è semplice; in questo calcolo è stato considerata anche la produzione di energia elettrica necessaria per l’alimentazione dell’auto mentre per quanto riguarda l’auto diesel non è stato - erroneamente - calcolato anche l’inquinamento prodotto dal processo di estrazione e raffinazione del petrolio.

ev-emissioni-149248.jpg

Moneyshake ha inoltre sottolineato che un anno di guida di auto tradizionali può essere bilanciato con 25 alberi, mentre solo 3 sono necessari per le auto elettriche; per quanto riguarda la produzione di Co2 durante un’intera vita, sarebbe equivalente a ricaricare più di 3 milioni di telefoni cellulari.

ev-emissioni-149249.jpg

Il motore tradizionale è quindi in via d’estinzione e seppur dolorosa come soluzione per gli appassionati di motori, è un’efficace metodo per poter migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta e lo pensa anche Audi che non produrrà motori endotermici nel futuro; costruttori come Tesla, Porsche, Audi, Mercedes e BMW stanno infatti investendo grandi risorse per rendere tutto il processo, sin dall’estrazione dei minerali fino alla produzione dell’auto stessa, il meno inquinante e nocivo possibile, al fine di immettere sul mercato un prodotto valido che possa avere un ridotto impatto ambientale oltre che essere fruibile in ogni situazione quotidiana.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.