Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Mercedes: AMG mette il turbo ibrido, fino a 820 Cv!

Mercedes AMG presenta il reparto e-performance dedicato allo sviluppo di vetture ibride ed elettriche ad alte prestazioni. Nella configurazione più potente, si parla di circa 820 Cv per 1.000 Nm di coppia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 01/04/2021 alle 11:00
Mercedes AMG
si proietta nel futuro con la presentazione del reparto E-Performance: un progetto dedicato esclusivamente alle soluzioni ibride ed elettriche. I più attenti all'identità e alla tradizione di uno dei simboli dell'automobilismo sportivo moderno, non resteranno delusi visto che l'introduzione di una propulsione elettrica non farà altro che migliorare (probabilmente di molto..) i valori di potenza, accelerazione, velocità massima garantendo un'appagante dinamica di guida. Insomma: ci sarà da divertirsi.

mercedes-amg-e-performance-151924.jpg

Il primo prodotto del nuovo corso di ingegneria sarà la nota Project One: si annuncia estrema, vista l'adozione della stessa unità di potenza che nei fine settimana corre nel gran premio di formula 1. Opportunamente adeguata alle normative anti inquinamento e resa ovviamente più resistente all'usura. Si tratta comunque di un modello disponibile in edizione limitata, destinato a pochissimo privilegiati.

mercedes-amg-e-performance-151923.jpg

AMG guarda già al prossimo futuro e, dopo aver annunciato l'arrivo di vetture completamente elettrica, scende nel dettaglio della tecnologia ibrida che ben presto arriverà sui modelli di serie. Nel dettaglio, i motori termici saranno a quattro (come su Classe A45) e otto (come su AMG GT) cilindri, ai quali sarà affiancata un'unità elettrica alimentata da una batteria ad alte prestazioni sviluppata direttamente da AMG. Ogni veicolo del reparto e-performance sarà equipaggiato con la trazione integrale 4Matic+.

mercedes-amg-e-performance-151922.jpg

Il motore elettrico è posizionato sul retrotreno, come la batteria, e dispone di un cambio a due rapporti. Nelle versioni più potenti, arriva a erogare fino a 204 Cv per 320 Nm di coppia massima. La batteria che alimenta la struttura dispone di una potenza continuativa di 70kW e 150kW di potenza di picco, su di un peso di 89 kg. Le vetture ibride AMG disporranno di sei programmi di guida e di quattro livelli per il recupero dell'energia. All'apice della sua configurazione, si parla di una potenza complessiva di 820 Cv per 1.000 Nm di coppia; ciò si traduce in accelerazione da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore ai 3 secondi.

mercedes-amg-e-performance-151921.jpg

Se i modelli con motore V8 si annunciano mostruosi, altrettanto brillanti saranno quelli equipaggiati con il quattro cilindri. AMG porterà al debutto il turbocompressore a gas di scarico elettrico, una soluzione che permette di anticipare la risposta di un turbo tradizionale migliorando così la reattività ai bassi regimi. In numeri, si parla di un motore termico capace di almeno 450 Cv ai quali vanno sommati i 204 Cv del motore elettrico. Quelli di AMG sono davvero pronti a sconvolgere il mondo delle sportive stradali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.