Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prova, Audi RS Q3 Sportback: la bestia da 400 Cv
Automotive
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Prova, Audi RS Q3 Sportback: la bestia da 400 Cv

Audi RS Q3 Sportback ha tutto quello che serve per divertire: un motore potente, una carrozzeria alla moda, praticità e comfort. Il cinque cilindri ha una timbrica inconfondibile e i 400 CV sono davvero una quantità più che interessante. Prezzi a partire da 73.400 euro.

Advertisement

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 12/07/2021 alle 17:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

Audi RS Q3 Sportback ha tutto quello che serve per divertire: un motore potente, una carrozzeria alla moda, praticità e comfort. Il cinque cilindri ha una timbrica inconfondibile e i 400 CV sono davvero una quantità più che interessante. Prezzi a partire da 73.400 euro.

  • Pro
    • Motore 5 cilindri con una timbrica inconfondibile
    • Pratica, comoda e divertente
    • Prestazioni
  • Contro
    • Per una valida dotazione necessari numerosi optional
    • Prezzo di listino

Il verdetto di Tom's Hardware

In linea generale abbiamo apprezzato il SUV ad alte prestazioni di Audi che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per chi è alla ricerca di una vettura solida, pratica e ben accessoriata. Purtroppo, per una ricca dotazione di bordo è necessario installare diversi pacchetti aggiuntivi che, inevitabilmente, spingono il prezzo finale ad una soglia superiore.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Audi RS Q3 Sportback

Audi RS Q3 Sportback

Il numero magico di Audi è il 5. Il perché è semplice: rappresenta il numero di cilindri di uno dei progetti motoristici più noti e vincenti del marchio tedesco. Lo stesso che ha permesso di portare il titolo mondiale Rally a Ingolstad, lo stesso che oggi, nonostante le sempre più severe norme antinquinamento, rivive sui modelli di ultima generazione. RS 3 su tutti e, da qualche anno, la recente RS Q3 Sportback: ultima manifestazione della moda Suv sportivi. Sotto il cofano, il 2.5 litri eroga 400 Cv di potenza. Prezzi a partire da 73.400 euro.

audi-rsq3-173191.jpg

L'aspetto estetico non cambia rispetto al resto della gamma Q3 Sportback, se non per i dettagli. Impossibile non notare la tinta per la carrozzeria, specifica per il modello, denominata verde Kyalami. Le personalizzazioni sono numerose e oltre al colore è possibile equipaggiare l'auto con diversi cerchi in lega, fino a 21". Per il resto, gli scarichi posteriori somigliano più a dei veri e propri cannoni, pronti a ruggire e sono presenti diverse appendici aerodinamiche.

audi-rsq3-173188.jpg

audi-rsq3-173189.jpg audi-rsq3-173190.jpg audi-rsq3-173193.jpg audi-rsq3-173194.jpg audi-rsq3-173201.jpg

Stesso discorso per gli interni: qui a cambiare sono solo alcuni dettagli, come i sedili con poggiatesta integrato rivestiti in pelle e alcantara, fibra che è presente numerosa su plancia e comandi. Il sistema di intrattenimento di bordo è lo stesso già visto su Q3, con alcune grafiche dedicate alla guida sportiva. Il volante multifunzione aggiunge i tasti RS1 ed RS2: personalizzabili, consentono di accedere alle modalità di guida più sportive ed estreme, con possibilità da parte dell'automobilista di impostare i parametri preferiti.

audi-rsq3-173203.jpg

L'acquirente di Audi RS Q3, sarà più interessato alla guida che al resto. Il motore 5 cilindri da 400 Cv è un ottimo compagno: ha una grinta invidiabile, un allungo notevole e il rapporto con il cambio automatico a 7 marce è di prim'ordine. Scegliendo il programma di guida Dynamic (o RS..), l'auto si trasforma, diventando un SUV brutale e grintoso, ma sempre e comunque gestibile e non impegnativo. I limiti sono sempre quelli di chi siede al posto di guida, che dovrebbe limitarsi e utilizzare il buon senso per strada.

audi-rsq3-173198.jpg

audi-rsq3-173195.jpg audi-rsq3-173197.jpg audi-rsq3-173199.jpg audi-rsq3-173200.jpg audi-rsq3-173202.jpg

Equipaggiando la vettura con il pacchetto Dynamic plus (+ 10 mila euro sul prezzo si acquisto) si ottengono numerosi benefici. I freni in carbonio ceramica sono davvero inesauribile e infaticabili, le sospensioni sportive migliorano stabilità e marcia alle alte velocità, l'impianto di scarico sportivo aumenta il coinvolgimento sonoro e il limite di velocità massima è portato a 280 km/h. Si tratta di aggiunta che su strada si notano poco, per apprezzarle è sicuramente necessario portare l'auto in pista, dove è possibile mettere sotto pressione tutta la struttura.

audi-rsq3-173196.jpg

Nell'uso comune, RS Q3 non si scompone: ha mostrato un eccellente dinamismo e una versatilità che appartiene alla sua categoria. Infatti, l'aggiunta dei contenuti sportivi non ha richiesto rinunce in termini di abitabilità o capacità di carico. Audi ha migliorato le capacità tecniche e dinamiche del proprio SUV senza però limitarne l'utilizzo. Il coinvolgimento di guida rimane come sempre notevole: la risposta del motore è sempre pronta, non si ha mai la sensazione di turbo lag e risponde sempre con prontezza e decisione agli stimoli dell'automobilista.

audi-rsq3-173192.jpg

Lo sterzo è morbido e leggero nelle modalità di guida stradali, si irrigidisce ma senza perdere di precisione scegliendo i programmi più sportivi. RS Q3 rimane però un'auto molto facile e intuitiva: non richiede particolati sforzi per essere guidata e apprezzata. Solo attenzione, visti i 400 Cv a disposizione sotto il piede destro. In città l'auto ha mostrato buona maneggevolezza e agilità, mentre sui tratti a scorrimento veloce si apprezza la fluidità di marcia. Molto positiva anche l'insonorizzazione: eccetto che nelle modalità più sportive, il rumore del motore è piuttosto contenuto e ciò contribuisce di molto al comfort acustico.

Nel complesso, Audi RS Q3 Sportback è una vettura versatile, divertente e alla moda: rispecchia il gusto dell'automobilista contemporaneo, alla ricerca di una soluzione che sia sportiva ma pratica e comoda. Questo modello, soddisfa appieno ogni richiesta, sia per la vita quotidiana, sia per un viaggio, sia per divertirsi su di una strada di montagna oppure portandola in pista. Un prodotto completo e soddisfacente, che dimostra quanto in Audi Sport sappiano lavorare bene senza stravolgere la destinazione di utilizzo della vettura.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.