Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prova, Honda e: stile riconoscibile e interni sorprendenti
Automotive
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Prova, Honda e: stile riconoscibile e interni sorprendenti

Honda e è un prodotto riconoscibile e molto personale: impossibile non avvistarla per strada. La dinamica di guida è molto curata e la dotazione tecnologica di serie è tra le più ricche e sorprendenti oggi disponibili. Peccato per un'autonomia limitata.

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 14/03/2021 alle 12:13
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

Honda e è una city-car rivoluzionaria e 100% elettrica, che unisce tecnologie all'avanguardia ad un design raffinato ed esclusivo.

  • Pro
    • + Grande versatilità in città
    • + Ottima dotazione tecnologica di serie
    • + Stile molto riconoscibile e personale
  • Contro
    • - Autonomia ridotta
    • - Spazio nel bagagliaio insufficiente
    • - Prezzo di listino elevato

Il verdetto di Tom's Hardware

Se siete alla ricerca di un'auto completamente elettrica unica nel suo stile e dotata di tutte le più importanti e recenti dotazioni tecnologiche, Honda e vi offre molto a riguardo. Massima agilità in città, si ricarica velocemente e ha un infotainment ricco di funzioni che non tutte le city-car hanno in questo segmento. Purtroppo ha anche degli aspetti che potrebbero non renderla appetibile a molti, come l'autonomia ridotta e il prezzo (senza incentivi) piuttosto elevato.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Honda e

Honda e

Personalità. Difficile trovare una parola più adatta a descrivere la nuova Honda e. L'elettrica giapponese ha uno stile particolarmente riuscito, con linee tondeggianti e funzionali che convincono: impossibile non riconoscerla per strada. Lunga meno di quattro metri, ha dimensioni a prova di città ma un bagagliaio in grado di stipare non più di un trolley da cabina. Il progetto di Honda è indicato per chi cerca una vettura per spostarsi quotidianamente, affrontando soprattutto tratti urbani e sfidando il traffico.

honda-e-prova-148125.jpg

Il motore elettrico eroga 136 o 154 Cv per 315 Nm di coppia massima: un valore molto positivo che permette di raggiungere i 100 km/h in 8,4 secondi. La differenza di potenza non si percepisce. Un dato indicativo che comunque difficilmente si potrà apprezzare in città, dove è più comune sfruttare lo 0-60 km/h, ma che rende l'idea delle buone prestazioni della vettura. La trazione è posteriore e Honda e si muove con grande disinvoltura e agilità, ha un'ottima brillantezza, uno sterzo leggero e preciso una efficace frenata rigenerativa e una posiziona di guida comoda e dominante. Le dimensioni contenute sono poi utili per valutare con estrema precisioni gli ingombri e le distanze, in caso di manovra e parcheggio.

honda-e-prova-148130.jpg

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh (i moduli sono prodotti da Panasonic e assemblati da Honda). I dati in fase di collaudo hanno omologato un'autonomia di 250 km, nella realtà, è difficile riuscire a percorrere più di 150/180 km, a seconda delle condizioni stradali e del percorso di guida. In città è verosimile raggiungere quasi 200 km con un pieno di energia elettrica, perché grazie alla frenata rigenerativa, utilizzata sovente, si riesce a recuperare un po' di carica. Avventurandosi su tratti a scorrimento veloce e autostradali, la Honda e soffre e l'autonomia scende molto più rapidamente. Qui è difficile riuscire a percorrere più di 130/150 km con un pieno.

honda-e-prova-148127.jpg

Nonostante la bassa autonomia, lontano dalla città Honda e si apprezza per l'ottima dinamica di guida, anzi, è tra le curve che riesce a esaltarsi: le geometria delle sospensioni posteriori è molto raffinata rispetto alla concorrenza e l'assetto è molto solido e stabile. I pochi chilometri percorribili con un pieno di energia elettrica rimangono un limite importante se si vuole utilizzare l'auto anche per affrontare i lunghi trasferimenti, qualora non vi fossero alternativa, Honda ha predisposto la ricarica in corrente continua fino a un massimo di 100 kW. Sfruttando una colonnina rapida, si può recuperare l'80% di carica in circa 30 minuti. La soluzione più comoda (e per la quale Honda e è stata progettata) rimane l'utilizzo dell'auto per brevi spostamenti quotidiani, per poi a fine giornata ricaricare in corrente alternata: la potenza massima di assorbimento è di 7,4 kW e per una carica completa servono 4,1 ore.

honda-e-prova-148141.jpg

Se su strada Honda e ha dimostrato un buon comportamento, è la vita a bordo a sorprendere. L'organizzazione dello spazio è razionale, la mancanza di parti meccaniche ha permesso ai tecnici giapponesi di ricavare una buona abitabilità in rapporto alle dimensioni; lo spazio per le gambe nella zona anteriore è abbondante. La scelta è stata quella di offrire un abitacolo che fosse molto tecnologico e d'avanguardia: la plancia è interamente digitale e per tutta l'ampiezza è composta da schermi; i più esterni mostrano le immagini delle telecamere che sostituiscono gli specchietti laterali; davanti al conducente il cruscotto con le indicazioni di velocità e marcia; al centro un doppio schermo da 12,3" per il sistema di intrattenimento di bordo e per la navigazione.

honda-e-prova-148131.jpg

Le grafiche sono pulite e le varie funzioni possono essere attivate intuitivamente. Honda ha mantenuto i tasti fisici per il controllo e la regolazione della climatizzazione. Ottimo. Si tratta di una delle proposte più ricche oggi disponibili su di un'automobile, ed è una configurazione di serie per ogni Honda e. I rivestimenti sembrano prendere spunto dal mondo dell'arredamento e in generale la sensazione restituita è quella di un piccolo salotto. I sedili sono rivestiti in tessuto, sono ampi e molto comodi, hanno un'imbottitura morbida e convincono per ergonomia. Il volante ha un'ottima impugnatura.

honda-e-prova-148138.jpg

Honda e si è dimostrata un prodotto di livello: stile unico e riconoscibile, dinamica di guida curata e dotazione tecnologica di serie d'avanguardia. La più grande incertezza rimane l'autonomia, se in città si riescono a percorrere circa 200 km con un pieno di energia, affrontando i tratti a scorrimento veloce è difficile percorrere più di 130/150 km. Fortunatamente, l'auto supporta la ricarica in corrente continua. Un altro punto a sfavore è la capacità del bagagliaio. Il prezzo di listino è poi abbastanza elevato: i prezzi partono da 35.900 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.