Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Prova, Honda e: stile riconoscibile e interni sorprendenti
Automotive
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Prova, Honda e: stile riconoscibile e interni sorprendenti

Honda e è un prodotto riconoscibile e molto personale: impossibile non avvistarla per strada. La dinamica di guida è molto curata e la dotazione tecnologica di serie è tra le più ricche e sorprendenti oggi disponibili. Peccato per un'autonomia limitata.

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 14/03/2021 alle 12:13

In sintesi

Honda e è una city-car rivoluzionaria e 100% elettrica, che unisce tecnologie all'avanguardia ad un design raffinato ed esclusivo.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • + Grande versatilità in città
    • + Ottima dotazione tecnologica di serie
    • + Stile molto riconoscibile e personale
  • Contro
    • - Autonomia ridotta
    • - Spazio nel bagagliaio insufficiente
    • - Prezzo di listino elevato

Il verdetto di Tom's Hardware

Se siete alla ricerca di un'auto completamente elettrica unica nel suo stile e dotata di tutte le più importanti e recenti dotazioni tecnologiche, Honda e vi offre molto a riguardo. Massima agilità in città, si ricarica velocemente e ha un infotainment ricco di funzioni che non tutte le city-car hanno in questo segmento. Purtroppo ha anche degli aspetti che potrebbero non renderla appetibile a molti, come l'autonomia ridotta e il prezzo (senza incentivi) piuttosto elevato.

Informazioni sul prodotto

Personalità. Difficile trovare una parola più adatta a descrivere la nuova Honda e. L'elettrica giapponese ha uno stile particolarmente riuscito, con linee tondeggianti e funzionali che convincono: impossibile non riconoscerla per strada. Lunga meno di quattro metri, ha dimensioni a prova di città ma un bagagliaio in grado di stipare non più di un trolley da cabina. Il progetto di Honda è indicato per chi cerca una vettura per spostarsi quotidianamente, affrontando soprattutto tratti urbani e sfidando il traffico.

honda-e-prova-148125.jpg

Il motore elettrico eroga 136 o 154 Cv per 315 Nm di coppia massima: un valore molto positivo che permette di raggiungere i 100 km/h in 8,4 secondi. La differenza di potenza non si percepisce. Un dato indicativo che comunque difficilmente si potrà apprezzare in città, dove è più comune sfruttare lo 0-60 km/h, ma che rende l'idea delle buone prestazioni della vettura. La trazione è posteriore e Honda e si muove con grande disinvoltura e agilità, ha un'ottima brillantezza, uno sterzo leggero e preciso una efficace frenata rigenerativa e una posiziona di guida comoda e dominante. Le dimensioni contenute sono poi utili per valutare con estrema precisioni gli ingombri e le distanze, in caso di manovra e parcheggio.

honda-e-prova-148130.jpg

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh (i moduli sono prodotti da Panasonic e assemblati da Honda). I dati in fase di collaudo hanno omologato un'autonomia di 250 km, nella realtà, è difficile riuscire a percorrere più di 150/180 km, a seconda delle condizioni stradali e del percorso di guida. In città è verosimile raggiungere quasi 200 km con un pieno di energia elettrica, perché grazie alla frenata rigenerativa, utilizzata sovente, si riesce a recuperare un po' di carica. Avventurandosi su tratti a scorrimento veloce e autostradali, la Honda e soffre e l'autonomia scende molto più rapidamente. Qui è difficile riuscire a percorrere più di 130/150 km con un pieno.

honda-e-prova-148127.jpg

Nonostante la bassa autonomia, lontano dalla città Honda e si apprezza per l'ottima dinamica di guida, anzi, è tra le curve che riesce a esaltarsi: le geometria delle sospensioni posteriori è molto raffinata rispetto alla concorrenza e l'assetto è molto solido e stabile. I pochi chilometri percorribili con un pieno di energia elettrica rimangono un limite importante se si vuole utilizzare l'auto anche per affrontare i lunghi trasferimenti, qualora non vi fossero alternativa, Honda ha predisposto la ricarica in corrente continua fino a un massimo di 100 kW. Sfruttando una colonnina rapida, si può recuperare l'80% di carica in circa 30 minuti. La soluzione più comoda (e per la quale Honda e è stata progettata) rimane l'utilizzo dell'auto per brevi spostamenti quotidiani, per poi a fine giornata ricaricare in corrente alternata: la potenza massima di assorbimento è di 7,4 kW e per una carica completa servono 4,1 ore.

honda-e-prova-148141.jpg

Se su strada Honda e ha dimostrato un buon comportamento, è la vita a bordo a sorprendere. L'organizzazione dello spazio è razionale, la mancanza di parti meccaniche ha permesso ai tecnici giapponesi di ricavare una buona abitabilità in rapporto alle dimensioni; lo spazio per le gambe nella zona anteriore è abbondante. La scelta è stata quella di offrire un abitacolo che fosse molto tecnologico e d'avanguardia: la plancia è interamente digitale e per tutta l'ampiezza è composta da schermi; i più esterni mostrano le immagini delle telecamere che sostituiscono gli specchietti laterali; davanti al conducente il cruscotto con le indicazioni di velocità e marcia; al centro un doppio schermo da 12,3" per il sistema di intrattenimento di bordo e per la navigazione.

honda-e-prova-148131.jpg

Le grafiche sono pulite e le varie funzioni possono essere attivate intuitivamente. Honda ha mantenuto i tasti fisici per il controllo e la regolazione della climatizzazione. Ottimo. Si tratta di una delle proposte più ricche oggi disponibili su di un'automobile, ed è una configurazione di serie per ogni Honda e. I rivestimenti sembrano prendere spunto dal mondo dell'arredamento e in generale la sensazione restituita è quella di un piccolo salotto. I sedili sono rivestiti in tessuto, sono ampi e molto comodi, hanno un'imbottitura morbida e convincono per ergonomia. Il volante ha un'ottima impugnatura.

honda-e-prova-148138.jpg

Honda e si è dimostrata un prodotto di livello: stile unico e riconoscibile, dinamica di guida curata e dotazione tecnologica di serie d'avanguardia. La più grande incertezza rimane l'autonomia, se in città si riescono a percorrere circa 200 km con un pieno di energia, affrontando i tratti a scorrimento veloce è difficile percorrere più di 130/150 km. Fortunatamente, l'auto supporta la ricarica in corrente continua. Un altro punto a sfavore è la capacità del bagagliaio. Il prezzo di listino è poi abbastanza elevato: i prezzi partono da 35.900 euro.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.