Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in oma...
Immagine di Le migliori dash cam 70mai al Black Friday Le migliori dash cam 70mai al Black Friday...

Prova, Hyundai i20: divertente e tecnologica, l'utilitaria moderna!

Hyundai i20 è una delle utilitarie più innovative e piacevoli da guidare oggi disponibili. Con l'allestimento ConnectLine, la dotazione di serie è molto ricca e comprende anche i protocolli Apple Car Play e Android Auto wireless, un inedito per il segmento. Prezzi da 19.150 euro

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/02/2021 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'evoluzione di un marchio automobilistico è strettamente legata ai nuovi modelli prodotti. In pochi, negli ultimi anni, hanno vissuto una parabola come Hyundai: oggi i veicoli del colosso coreano sono una realtà solida e di grande valore, dotati di soluzioni tecnologiche d'avanguardia e spesso precursori di soluzioni per una mobilità sempre più attenta al controllo delle emissioni. Esempio del cambio di passo di Hyundai, può essere la nuova i20.

Un modello strategico e molto importante che grazie a una proposta di stile inedito e audace e a un'integrazione di contenuti tecnologici da segmento superiore, si propone come uno dei prodotti più completi e interessanti. La nuova Hyundai i20 in allestimento ConnectLine equipaggiata con motore 1.0 litri turbo benzina tre cilindri e cambio manuale è a listino per 19.150 euro.

hyundai-i20-prova-142052.jpg

La caratteristica che più di ogni altra rende riconoscibile la nuova i20, è il disegno delle luci posteriori: si sviluppano dai lati della vettura, proseguono su di una sagoma a "Z" e si uniscono lungo una cintura luminosa che attraversa tutto il portellone. Un dettaglio che le dona grande personalità e presenza su strada, soprattutto rispetto al resto dell'offerta di pari segmento. La zona anteriore è più spigolosa e muscolosa, con linee nette che restituiscono uno sguardo intenso e accattivante.

Gli interni confermano il salto di qualità: i rivestimenti e le plastiche sono di buona fattura, l'abitabilità è buona e nel complesso si vive in un ambiente piacevole ed ergonomico. La versione ConnectLine è equipaggiata con un sistema di intrattenimento di bordo con schermo da 8.3" (ma si può arrivare fino a 10,3"). Semplice e intuitivo, ha una buona reattività al tocco, grafiche accattivanti e soprattutto la compatibilità wireless con Apple Car Play e Android Auto, un inedito tra le utilitarie.

hyundai-i20-prova-142056.jpg

Sempre condivisa la scelta di mantenere i tasti fisici per il controllo e la regolazione della climatizzazione. Una soluzione fondamentale per evitare che il conducente si distragga dalle fasi di guida. Interamente digitale anche il cruscotto, su schermo da 10,3": non è particolarmente personalizzabile, a cambiare è solo il colore e la grafica del quadro strumenti a seconda della modalità di guida selezionata. La dotazione di ADAS è molto completa e permette alla i20 di garantire un livello di sicurezza attiva e passiva particolarmente alto.

La struttura meccanica è stata progettata da capo. La novità più interessante riguarda il nuovo cambio manuale: il pedale sinistro della pedaliera non è collegato direttamente alla frizione, la pressione esercitata aziona un attuatore il quale aziona elettricamente la frizione. Una soluzione che consente all'elettronica di aprire la frizione quando si lascia l'acceleratore, permettendo alla i20 di procedere per inerzia senza essere rallentata dal freno motore, restituendo un piccolo aiuto in termini di risparmio di carburante.

hyundai-i20-prova-142058.jpg

La gamma motori è ripresa dalla precedente generazione, con qualche accorgimento. Spariscono dal listino i Diesel e rimangono i benzina 1.2 litri da 84 Cv e il piccolo 1.0 litri tre cilindri da 100 Cv, il più adatto all'automobile. Quest'ultimo è disponibile anche con struttura mild hybrid a 48 Volt: la batteria da 0,44 kWh si ricarica in fase di frenata e restituisce energia in fase di veleggiamento o quando è richiesta la massima potenza.

La dinamica di guida è molto coinvolgente: il telaio è solido e permette un'eccezionale guidabilità. L'assetto è un altro punto di forza: il baricentro basso e le dimensioni compatte si traducono in una precisione di guida nel misto stretto e in città davvero notevoli, nonostante ciò, le sospensioni riescono ad assorbire in modo efficace le asperità dell'asfalto, senza quasi mai scaricare l'urto sulla schiena di conducente e passeggero. La tenuta di strada è molto buona e sono quasi del tutto annullate, anche in condizioni di scarsa aderenza, fenomeni di sottosterzo.

hyundai-i20-prova-142054.jpg

Molto positivo lo sterzo, diretto e preciso è un ottimo compagno per sfruttare appieno le doti dinamiche di Hyundai i20. Una struttura dinamica piuttosto sofisticata, forse studiata anche per offrire un comportamento su strada esaltante per la versione N, in arrivo in primavera. Promosso anche l'innovativo cambio manuale a sei rapporti, anche se la corsa delle leva è piuttosto lunga e i primi innesti sono un po' bruschi. L'intesa resta comunque molto buona Hyundai i20 si conferma come una prodotto di assoluto livello e valore nel segmento delle utilitarie. Tecnologica e piacevole da guidare, è un modello da tenere assolutamente in considerazione se si ricerca una vettura compatta e pratica da utilizzare tutti i giorni, senza rinunciare al piacere di guida.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster
1

Automotive

Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster

Di Tommaso Marcoli
Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio

Automotive

Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio

Di Dario De Vita
Le migliori dash cam 70mai al Black Friday

Sponsorizzato

Le migliori dash cam 70mai al Black Friday

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.