Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Renault: con il piano "Renaulution" si punta tutto su elettrico anche per Alpine

Renault presenta il nuovo piano aziendale: punta tutto su elettrico ed entro il 2025 saranno 14 i nuovi modelli del gruppo di cui 7 a zero emissioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 15/01/2021 alle 15:00

L'arrivo di Luca De Meo al vertice di Renault, era atteso come possibile momento di svolta per le sorti del gruppo francese. Tempo di insediarsi e il dirigente italiano ha di fatto avviato una vera e proprio rivoluzione. Nel verso senso (simpatico) della parola: "Renaulution". Un neologismo formato dalle parole Renault e Revolution.

Si tratta di una strategia che ha l'obiettivo di proiettare il marchio della losanga verso la transizione energetica, un processo ormai avviato e che appare sempre più irreversibile. Non si tratta di una semplice aggiunta nella gamma modelli, ma di una riorganizzazione profonda delle attività e dei marchi, con lo scopo di proporre entro il 2025 l'offerta prodotto più sostenibile in Europa.

renault-nuovo-piano-industriale-137909.jpg

Cinque anni durante i quali il gruppo Renault andrà a modificarsi, integrando nuovi settori di servizi e trasformandosi da costruttore di automobili in una realtà molto più complessa e sofisticata. Le arre specifiche di intervento coinvolgeranno: tecnologia, servizi e mobilità elettrica. Il primo aspetto coinvolgerà aziende esterne al mondo dell'automobile che in sinergia cercheranno di sviluppare elementi chiave per il futuro della mobilità.

Tra questi, un ruolo fondamentale sarà giocato da elettronica, intelligenza artificiale, big data e cybersecurity. Il risultato dovrebbe portare a una nuova generazione di vetture, connesse e in grado di rispondere in modo efficace alle sfide del prossimo futuro. Nel 2022 debutterà su Renault Megane eVision, il nuovo sistema di intrattenimento di bordo My Link.

renault-nuovo-piano-industriale-137911.jpg

Sviluppato su software Google Built-in, rappresenterà un salto generazionale importante per quanto riguarda servizi di connettività per automobile. Attraverso questa nuova struttura, Renault allungherà la vita media di ogni nuovo modello sfruttando gli aggiornamenti da remoto. Fondamentale rimane il processo di elettrificazione: la gamma e-tech si amplierà, andando ad aggiungere nuovi modelli ibridi.

Il programma elettrico sarà fortemente supportata da due nuove piattaforme appositamente sviluppate per ospitare unità di potenza a zero emissioni. La gamma veicolo commerciali sarà potenziata con l'arrivo di propulsori a idrogeno e il progetto "Refactory" consentirà di rivalutare oltre 100 mila vetture usate l'anno sostituendo i veicoli commerciali Diesel in mezzi elettrici o a biogas.

renault-nuovo-piano-industriale-137910.jpg

Per quanto riguarda la gamma prodotto, entro il 2025 il gruppo Renault presenterà 14 nuove automobili, di cui 7 completamente elettriche. Apparterranno a tutti i marchi sotto la losanga e serviranno per attuare un riposizionamento all'interno del mercato, con un'attenzione particolare per il segmento B che rimane strategico. A supporto del progetto, è stato presentato il prototipo di Renault 5: un forte richiamo al passato che diventa così ispirazione per il futuro. Un'icona del marchio che potrebbe essere riproposta quale emblema di cambiamento.

La gamma veicoli economica resterà prerogativa di Dacia. Tra le novità, la probabile rinascita di Lada che si svilupperà parallelamente a Dacia con cui condividerà piattaforme e tecnologie. I due marchi saranno perfettamente integrati con una completa condivisione di componenti e strutture: l'obiettivo è di riuscire a raggiungere il milione di unità vendute l'anno. Entro fine anno dovrebbe debuttare la prima Dacia completamente elettrica: Spring.

renault-nuovo-piano-industriale-137912.jpg

Nel futuro di Renault, Alpine rappresenterà la divisione ad alte prestazioni. Tutti i reparti sportivi confluiranno nel marchio di Dieppe che avrà una rinnovata linea prodotto oltre a gestire importanti attività nelle competizioni motoristiche, tra cui la Formula 1. Nel prossimo futuro, sono previsti tre nuovi modelli, tutti alimentati a batteria.

Difficile dunque che per Alpine ci sia posto per una sostituta della A110 con motore a scoppio. L'erede sarà sviluppata in collaborazione con Lotus e alimentata da un motore elettrico. Le emozioni rimarranno, ma il coinvolgimento sonoro sparirà. Le altre novità riguardano una segmento B ad alte prestazioni e un crossover di segmento C, sempre dalla guida appagante ma più versatile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.