Dispersione N. 2: Server non più in linea

Emerson Network Power ha analizzato diverse realtà in Italia e nel mondo: il 70% delle aziende sottoutilizzano il data center e potrebbero ridurre i costi operativi ed energetici del 50%. Le 6 cause di dispersione dell'energia.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Dispersione N. 2: Server non più in linea

Avere un modo per misurare l'utilizzo di energia permetterà di prendere decisioni consapevoli in merito a capacità, disponibilità e ottimizzazione e anche sull'uso dell'energia. Un sistema di DCIM (Data Center Infrastructure Management) è un modo per raggiungere l'obiettivo. Essendo consapevoli delle proprie risorse, si potrà stabilire cosa disattivare.

Molti server restano inutilmente collegati all'alimentatore

Alcune aziende hanno conseguito risparmi straordinari semplicemente virtualizzando e spegnendo le apparecchiature non utilizzate. Un server non operativo spreca quasi il doppio dell'energia che assorbe se si considerano le risorse che lo supportano. Controllare questo spreco di energia consente di risparmiare denaro e capacità.

Peraltro, anche se si ha (o ritiene di avere) un buon controllo dei server, è comunque possibile avere macchine virtuali non in linea e ciò, tipicamente, equivale a un uso inutile di storage. Le macchine virtuali sono facili da creare e molto difficili da controllare. Spesso non sono ben documentate.