Dispersione N. 4: Ambienti eterogenei

Emerson Network Power ha analizzato diverse realtà in Italia e nel mondo: il 70% delle aziende sottoutilizzano il data center e potrebbero ridurre i costi operativi ed energetici del 50%. Le 6 cause di dispersione dell'energia.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Dispersione N. 4: Ambienti eterogenei

Se una persona gestisce cinque server quando un'altra ne gestisce 50, forse c'è bisogno di considerare una standardizzazione di apparecchiature, strumenti e processi, che porta a una maggiore produttività.

Se si utilizzano, esemplificano in Emerson Network Power, server Dell, blade HP e mainframe IBM, è probabile che il personale usi sistemi operativi e piattaforme diversi, magari anche diversi metodi di virtualizzazione e strumenti di diagnosi.

La gestione di server eterogenei genera inefficienza

È utile che l'ambiente fisico abbia un elevato grado di standardizzazione: un solo addetto che gestisca una marca di server utilizzando una serie di strumenti e procedure. Valutando il ciclo di vita e pianificando l'aggiornamento dei server, è possibile standardizzare e procedere a un consolidamento di sistemi e di fornitori.

Si può mettere a punto un piano per ottenere un ambiente prevalentemente omogeneo entro tre anni. Anche i processi devono essere più standardizzati possibile. Questo obiettivo si può ottenere in molti modi, ma è consigliabile valutare i processi snelli che hanno portato vantaggi alle aziende manifatturiere.