La programmazione del tempo

Emerson Network Power ha analizzato diverse realtà in Italia e nel mondo: il 70% delle aziende sottoutilizzano il data center e potrebbero ridurre i costi operativi ed energetici del 50%. Le 6 cause di dispersione dell'energia.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Oltre il 70% delle imprese è ancora impegnato a raggiungere i livelli di prestazione più alti nel data center. Il motivo, molto spesso, è perché la maggior parte del tempo e delle risorse sono impiegate nelle attività di routine invece che in nuovi progetti.

In base all'esperienza dei progettisti di Emerson Network Power, la maggior parte delle organizzazioni si trovano in questa situazione, perché devono affrontare costantemente situazioni di emergenza, anche se la colpa viene data perlopiù alle direttive del management.

Rincorrere i problemi operativi, impedisce di attuare misure straordinarie per ottimizzare le infrastrutture: occorre ritagliarsi il tempo per una pianificazione, senza la quale non è possibile ottenere un miglior equilibrio tra la normale operatività e l'innovazione.

Non bisogna trascurare la pianificazione delle attività

La pianificazione parte dalla valutazione di ciò che si ha: il proprio personale, l'ambiente in cui si opera. Dove sono le attività che non generano valore aggiunto? Forse problemi di rete richiedono riparazioni urgenti costanti. Le riparazioni mantengono il valore ma non ne aggiungono.

Talora, il problema è al di sopra delle proprie capacità, magari esula dalle competenze del network manager. Magari il personale IT è cronicamente invischiato in riunioni che non lo riguardano. L'aiuto di un esperto potrebbe risolvere il problema una volta per tutte. Forse esternalizzare la gestione è la soluzione. In ogni caso, la situazione si può risolvere, garantiscono in Emerson Network Power.