Design, materiale e dotazione

L'Acer Aspire One 521 è un netbook con piattaforma AMD, capace di mostrare video HD su uno schermo esterno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

Con l'Aspire One 521 Acer migliora il design di uno dei netbook più venduti al mondo. La finitura del coperchio è in plastica lucida e la trama omogenea è interrotta da un disegno a scacchi irregolari. L'insieme è molto elegante, impressione rafforzata dal logo Aspire One, molto grande, che occupa il centro del coperchio.

Acer Aspire One 521 - Clicca per ingrandire.

Nell'insieme questo netbook sembra piuttosto solido, in particolare per quanto riguarda la tastiera. Questo elemento è eccezionale, stabile come quella di prodotti molto più costosi. Anche premendo con forza al centro non cede mai; la corsa e risposta dei tasti, inoltre, sono di buon livello.

Acer Aspire One 521 - Clicca per ingrandire.

L'interno del netbook è meno appariscente. Anche qui la plastica è l'unico materiale presente. Sotto allo schermo c'è una zona nera e opaca completamente sgombra (è la superficie della batteria).  Si fa notare solo il tasto per l'accensione, a sinistra, caratterizzato da un riuscito effetto lente. Sembra un pezzo di cristallo bombato, circondato da una discreta luce azzurra quando il computer è acceso.

Acer Aspire One 521 - Clicca per ingrandire.

La tastiera occupa tutto lo spazio disponibile, nonostante i tasti siano piuttosto piccoli. Appena sotto c'è giusto lo spazio per il touchpad, piuttosto compatto, e i relativi tasti. Quello sinistro è forse un po' troppo rumoroso, ma il peggior difetto in questo caso è probabilmente la collocazione a ridosso del bordo, che rende un po' meno gradevole l'uso del computer.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La superficie del poggiapalmi è quasi identica a quella del touchpad, e se non fosse per chiare linee di separazione non ci sarebbe soluzione di continuità.

La dotazione di porte è completa, ma non va oltre gli standard: 3 USB, una porta di rete, lettore memory card, VGA, HDMI e due jack audio per cuffie e microfono. Anche la connettività rientra nella norma, con Wi-Fi n e Bluetooth (il campione provato però ne era privo), oltre naturalmente a una porta LAN.

La porta HDMI sembra effettivamente un'eccezione su un netbook, ma se si guarda alla piattaforma hardware non è poi così stupefacente. Lo sarebbe stata la sua assenza, piuttosto.

Acer Aspire One 521 - Clicca per ingrandire.

Nell'insieme l'Aspire One 521 è un netbook compatto e robusto, che non rinuncia all'eleganza e a qualche vezzo estetico. Di sicuro il "nuovo corso" di Acer per quanto riguarda il design è in grado di convincere molti utenti.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.