Ergonomia, valutazione e conclusioni

L'Acer Aspire One 521 è un netbook con piattaforma AMD, capace di mostrare video HD su uno schermo esterno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Acer Aspire One 521 - Clicca per ingrandire.

Oltre a un'estetica riuscita questo netbook ha alcune qualità che lo rendono molto interessante. La tastiera è di altissimo livello, solida e molto ergonomica. Inevitabilmente i tasti sono più piccoli rispetto alle dimensioni standard, quindi bisognerà fare qualche sforzo per adattarsi. Dopo qualche tempo tuttavia sarà possibile scrivere agilmente e senza problemi.

L'Aspire One 521 è leggero, piccolo e compatto. È molto facile da trasportare, ma come con tutti i netbook probabilmente vi stancherete del touchpad microscopico e finirete per mettere in borsa anche un mouse.

Acer Aspire One 521 - Clicca per ingrandire.

Al peso da trasportare fortunatamente non dovrete aggiungere l'alimentatore, visto che l'ottima batteria può offrirvi fino a un giorno di lavoro. Per alcuni la dimensione dell'hard disk potrebbe essere un difetto: 160 GB sono lo standard per molti netbook, ma se vorrete usarlo anche per archiviare musica e film, probabilmente finiranno in fretta.

Acer Aspire One 521 - Clicca per ingrandire.

La scelta della piattaforma AMD, con chipset 785GX e grafica integrata ATI, ha lasciato ad Acer un po' più di libertà, grazie alla potenza di calcolo superiore ad altri netbook. La presenza di una presa HDMI ne è una diretta conseguenza: questo netbook può gestire video in alta definizione e mostrarli su un secondo schermo, televisore o proiettore senza fatica. L'azienda ha deciso di dotare questo computer di un solo gigabyte di RAM, una scelta che non possiamo condividere. 

Acer Aspire One 521 - Clicca per ingrandire.

L'Acer Aspire One sarà in vendita per 350 euro circa. Il prezzo di listino è molto buono, considerato che è lo stesso di altri netbook che non vantano le stesse qualità.

Acer Aspire One 521 - Clicca per ingrandire.

Scheda valutazione compatta

Categoria Voto Pro Contro
Schermo 6,5 Buone definizione e colori naturali. Inevitabilmente piccolo, risoluzione ridotta (ma difficilmente si può fare di più), angolo di visione verticale ridotto.
Tastiera 7 Solida e confortevole. Peccato per le dimensioni.
Prestazioni 7,5 Come netbook è molto sopra la media. 1 GB di RAM installato è proprio poco. Acer avrebbe potuto fare di più, e arrivare almeno a 2 GB.
Design 7 Bello da vedere e molto resistente. Alcuni dettagli conservano un'aspetto troppo "economico", in particlare le plastiche opache sopra la tastiera.
Ergonomia 6 Tastiera e porte sono comode, lo schermo si apre di quasi 180°. Touchpad e tasti sono un chiaro invito a comprarsi un mouse esterno.
Portabilità 8 Piccolo e molto leggero. -
Autonomia 7,5 Anche tra i netbook, questo si fa notare. Nelle attività meno impegnative la piattaforma Atom fa meglio, anche se di poco.
Temperatura 8 Anche con il caldo di questo periodo, l'Aspire One non è mai fastidioso. -
Prezzo 6,5 Costa come gli altri netbook, ma è più potente. -