Acer X222W: calma piatta

I nuovi monitor LCD da 22 pollici hanno prestazioni sempre migliori e prezzi in continuo calo. I primi monitor che abbiamo testato non erano un granchè, se non per il prezzo. La seconda serie di monitor invece era costituita da prodotti di maggiore qualità, ma al tempo stesso più cari. Staremo a vedere se i monitor che testeremo oggi sapranno coniugare i due fattori chiave, ovvero prestazioni ed economicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acer X222W: calma piatta

La reattività è leggermente migliore di quella vista sul monitor HP, ma questo non significa che l'X222W sia un monitor adatto a chi usa il PC quasi esclusivamente per giocare.

Passaggi estremi

L' X222W è leggermente più veloce dell' HP ma non presenta ugualmente passaggi estremi.

In pratica

Nonostante abbia una luminosità un po' elevata, l'Acer è piacevole per un uso d'ufficio, anche se la scelta di uno schermo lucido non è certo il massimo da questo punto di vista. Immaginate ad esempio, se ci si ritrova a lavorare in un ufficio in cui si è costretti per necessità a posizionare il monitor proprio di fronte a una finestra…

Videogiochi

Le prestazioni nel campo dei videogiochi sono analoghe a quelle che offre l'HP. Si può giocare tranquillamente a tutti i titoli più recenti, purchè non si dia troppa importanza alla latenza. L' X222W, a differenza dell'HP W2207, non offre alcun ridimensionamento intelligente, cosa che costringe o a giocare in risoluzione nativa…o a non giocare!

Qualità video

Nonostante l'overdrive sia ben dosato, i DVD soffrono di un notevole formicolio sulle tinte unite, cosa che costringe a distanziarsi un po' dal monitor per evitare di esserne infastiditi. A parte questo, le immagini sono di buona qualità, fluide, con un buon contrasto e una precisione soddisfacente. Inoltre questo schermo è compatibile con lo standard HDCP, cosa che consente di collegarlo ad esempio a una PS3 o a un lettore HD-DVD.

Conclusioni

L'X222W è sicuramente migliore rispetto all'AL2216W, anche se non ha lo stesso livello di ergonomia dell'HP W2207. Le prestazioni video invece sono simili, come purtroppo sono simili anche i problemi di utilizzo legati allo schermo lucido. In definitiva è un buon monitor, lungi però dall'essere eccezionale.

Leggi altri articoli