Acer X222W: calma piatta
La reattività è leggermente migliore di quella vista sul monitor HP, ma questo non significa che l'X222W sia un monitor adatto a chi usa il PC quasi esclusivamente per giocare.
L' X222W è leggermente più veloce dell' HP ma non presenta ugualmente passaggi estremi.
Nonostante abbia una luminosità un po' elevata, l'Acer è piacevole per un uso d'ufficio, anche se la scelta di uno schermo lucido non è certo il massimo da questo punto di vista. Immaginate ad esempio, se ci si ritrova a lavorare in un ufficio in cui si è costretti per necessità a posizionare il monitor proprio di fronte a una finestra…
Le prestazioni nel campo dei videogiochi sono analoghe a quelle che offre l'HP. Si può giocare tranquillamente a tutti i titoli più recenti, purchè non si dia troppa importanza alla latenza. L' X222W, a differenza dell'HP W2207, non offre alcun ridimensionamento intelligente, cosa che costringe o a giocare in risoluzione nativa…o a non giocare!
Nonostante l'overdrive sia ben dosato, i DVD soffrono di un notevole formicolio sulle tinte unite, cosa che costringe a distanziarsi un po' dal monitor per evitare di esserne infastiditi. A parte questo, le immagini sono di buona qualità, fluide, con un buon contrasto e una precisione soddisfacente. Inoltre questo schermo è compatibile con lo standard HDCP, cosa che consente di collegarlo ad esempio a una PS3 o a un lettore HD-DVD.
L'X222W è sicuramente migliore rispetto all'AL2216W, anche se non ha lo stesso livello di ergonomia dell'HP W2207. Le prestazioni video invece sono simili, come purtroppo sono simili anche i problemi di utilizzo legati allo schermo lucido. In definitiva è un buon monitor, lungi però dall'essere eccezionale.