Conclusioni

I nuovi monitor LCD da 22 pollici hanno prestazioni sempre migliori e prezzi in continuo calo. I primi monitor che abbiamo testato non erano un granchè, se non per il prezzo. La seconda serie di monitor invece era costituita da prodotti di maggiore qualità, ma al tempo stesso più cari. Staremo a vedere se i monitor che testeremo oggi sapranno coniugare i due fattori chiave, ovvero prestazioni ed economicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Se non ci fossero tutti quei problemi con i pannelli del secondo fornitore di cui abbiamo parlato nelle prime pagine di questo test, potremmo confermare ancora una volta il Samsung 226BW come miglior LCD 22 pollici del momento. Nell'attesa di conoscere i risultati dei test condotti sulla versione con pannello A, vi consigliamo nuovamente il Samsung 226BW ma dotato ovviamente del pannello Samsung S. Tra i nuovi monitor testati, l'HP W2207 ha incontrato i nostri favori, grazie alla sua ottima ergonomia e a una qualità di colori straordinaria già a default. Un aspetto di questo prodotto, che non tutti potrebbero gradire, è lo schermo lucido. Come monitor entry-level, potete scegliere o l' Iiyama E220WS, che si comporta molto bene nella riproduzione di film, e lo Hyundai N220W, che può essere acquistato in versione VGA o DVI, a seconda delle proprie esigenze.

Facendo un discorso più generale, ci siamo accorti che la differenza tra i rari pannelli Samsung 2 ms e i pannelli TN 5 ms (i più diffusi sugli LCD 22 pollici) si fa sempre più netta: i primi sono più adatti per giocare, i secondi invece perdono colpi nel settore dei videogames, però hanno alcuni vantaggi: sono economici, più facilmente reperibili e alcuni hanno una ottima qualità video.

Ci ripromettiamo inoltre, di approfondire ulteriormente il discorso sui pannelli che monta il Samsung 226BW e più in generale il problema dei fornitori per monitor LCD.