Hyundai N220W: verso il rinnovamento

I nuovi monitor LCD da 22 pollici hanno prestazioni sempre migliori e prezzi in continuo calo. I primi monitor che abbiamo testato non erano un granchè, se non per il prezzo. La seconda serie di monitor invece era costituita da prodotti di maggiore qualità, ma al tempo stesso più cari. Staremo a vedere se i monitor che testeremo oggi sapranno coniugare i due fattori chiave, ovvero prestazioni ed economicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hyundai N220W: verso il rinnovamento

Le regolazioni di default del monitor potevano sicuramente essere migliorate, infatti la regolazione sRGB è fin troppo calda. Al contrario la regolazione "nativa" da dei buoni risultati, con una temperatura dei colori corretta. Si nota una certa predominanza del verde che sicuramente non sfuggirà agli occhi dei più esperti. A costoro, consigliamo le seguenti impostazioni: rosso = 100, verde = 80, blu = 76, ad una luminosità di 80 e un contrasto di 49.

In queste condizioni, il 96% dei colori sono corretti ma pochi sono perfetti.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0,4

235

588: 1

0,3

160

533: 1

Il contrasto di questo schermo è nella media, migliore ad esempio del Mirai DML522W100 ma sicuramente molto peggiore rispetto al Samsung 226BW. Il nero è un po' meno profondo rispetto a quello visto sui monitor HP e Acer testati precedentemente, anche se c'è da dire che questo schermo è opaco e non lucido e quindi ha il vantaggio che il contrasto risulta meno dipendente dalle condizioni di illuminazione ambientale.

Ci troviamo nel pieno rispetto degli standard. Tuttavia, sulla curva di destra, si nota che il blu "cede" leggermente e così i toni grigi si tingono leggermente di rosso.