Dell E228WFP: semplice ed efficace

I nuovi monitor LCD da 22 pollici hanno prestazioni sempre migliori e prezzi in continuo calo. I primi monitor che abbiamo testato non erano un granchè, se non per il prezzo. La seconda serie di monitor invece era costituita da prodotti di maggiore qualità, ma al tempo stesso più cari. Staremo a vedere se i monitor che testeremo oggi sapranno coniugare i due fattori chiave, ovvero prestazioni ed economicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dell E228WFP: semplice ed efficace

La resa è molto buona già a default, in questo senso potremmo considerare l'E228WFP un monitor per amatori e non per professionisti, in quanto è molto facile da usare. Ovviamente, se si vuole migliorare ulteriormente la resa, si può usare un calibratore.

L'impostazione di default di 6500K, fa registrare al nostro strumento di misura una temperatura di colore di 6300K, una differenza trascurabile. Chi volesse migliorare le cose, può anche provare queste impostazioni: rosso = 93 , verde = 93, blu = 93, luminosità = 77, contrasto = 83.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0,3

196

634: 1

0,24

160

667: 1

Il monitor ha un contrasto adeguato e una buona luminosità, adatta anche per l'uso d'ufficio. Peccato che non sia il massimo come profondità del nero, visto che si tratta di un monitor per uso professionale.

La gamma dello schermo è soddisfacente, e su di essa non abbiamo nulla da ridire.

Uniformità spaziale

Finalmente! Il primo schermo tra quelli testati finora ad avere una buona uniformità: quando l'immagine è completamente nera lo schermo è molto uniforme.

Finora siamo rimasti davvero soddisfatti del lavoro fatto da Dell: ottime regolazioni, buona precisione dei colori e grande uniformità.