Caldo e freddo, l'impatto dei fattori ambientali

Che cosa avviene durante la progettazione di un alimentatore moderno? Sappiamo com'è un prodotto finito, dato che li proviamo regolarmente, ma quali sono i passaggi per arrivare al modello finale? Ecco il nostro reportage.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test ambientali

Gli intervalli di temperatura e le condizioni climatiche (umidità) giocano un ruolo importante nel test. Un alimentatore si suppone lavori (e continui a farlo) sia durante un'assolata giornata africana che il lungo inverno finlandese. Questo è il motivo per cui vengono simulate situazioni estreme, in modo da garantire il funzionamento in sicurezza dell'alimentatore.

Test ambientali alimentatore

Clicca per ingrandire

Se l'alimentatore passa questo test, il produttore sa che funzionerà in un'ampia gamma di ambienti, supportando così qualunque situazione operativa. Fattori come il danno meccanico, componenti dalle dimensioni inadeguate o connessioni inappropriate devono essere rilevati prima che inizi la produzione di massa, in modo da tornare eventualmente al reparto ricerca e sviluppo. Questi test sono effettuati a pieno carico, come indicato dal Chroma visibile nell'immagine.

Shock termico

Il test "shock" è un proseguo della prova ambientale, ma con un raffreddamento molto più rapido (forse congelamento è la parola migliore).

Shock termico alimentatore

Clicca per ingrandire

Per questo test stiamo parlando di materiali costruttivi che non sono normalmente soggetti a un carico di alimentazione. Durante lo svolgimento della prova, emerge qualsiasi potenziale inadeguatezza dei componenti o carenza dal data sheet. Saldature o componenti non correttamente dimensionati riportano l'alimentatore al reparto ingegneria.

Shock termico alimentatore

Clicca per ingrandire

Test ad alta temperatura

burn in test alimentatore

Clicca per ingrandire

Al posto del freddo c'è il caldo, e per questo ogni alimentatore deve essere in grado di sopravvivere in un "forno" per un periodo esteso sotto pieno carico. In questo caso i prototipi devono dimostrare che, persino con temperature elevate, possono gestire le condizioni di sovraccarico. Questo è un test combinato per il design dei circuiti, la selezione dei componenti e il sistema di raffreddamento.

burn in test alimentatore

Clicca per ingrandire