Ottimizzazione acustica

Che cosa avviene durante la progettazione di un alimentatore moderno? Sappiamo com'è un prodotto finito, dato che li proviamo regolarmente, ma quali sono i passaggi per arrivare al modello finale? Ecco il nostro reportage.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Componenti silenziosi = alimentatore silenzioso?

Ci sono alimentatori attivi, semipassivi e passivi. Per realizzare un alimentatore attivo o semipassivo, la sfida è minimizzare il rumore integrando una buona ventola. Credeteci o no, trovare il bilanciamento giusto può richiedere settimane. Ci sono diverse fonti possibili di rumore all'interno dell'alimentatore rispetto a quanto potete pensare.

Acoustic noise test

Clicca per ingrandire

Questo è il motivo per cui non è possibile permettere ad altre fonti di rumore di entrare nell'alimentatore; fermando la ventola è possibile sentire altri suoni.

Persino a questo punto del processo di produzione è possibile fare specifici cambiamenti al circuito e testare altri componenti per ridurre il rumore.

Acoustic noise test

Clicca per ingrandire

Abbiamo accompagnato l'ingegnere be quiet! per due giorni in modo da vedere direttamente quanto tempo richiedono le ottimizzazioni in una camera anecoica. Dato che lo Straight Power 10 adotta una nuova ventola, il controller deve essere modificato per gestire ogni livello di carico.

Acoustic noise test

Clicca per ingrandire

Chi può dire qual è la tensione iniziale adeguata per far partire la ventola? E quale curva bisogna impostare per assicurarsi che tutte le condizioni di carico siano raffreddate adeguate sotto provate condizioni ambientali? Quando è necessaria una modifica, gli ingegneri cambiano i circuiti in pochi minuti e il test riparte. Questo processo va avanti fino a quando l'ottimizzazione è completa.

Acoustic noise test

Clicca per ingrandire

La camera di test ha una caratteristica molto sgradevole per i visitatori: non assorbe solo tutta la componente sonora, ma è deliberatamente lasciata a temperature elevate.

Alla fine l'ingegnere ha impostato una velocità di partenza delle ventola inferiore a meno di 200 RPM. Si tratta di un livello abbastanza conservativo che consente di realizzare soluzioni semipassive, dato che non sentirete girare la ventola.

Acoustic noise test

Clicca per ingrandire

In quella stanza, potete sentire tutto; non solo le ventole, ma anche i rumori di induttori e condensatori (cose che i nostri lettori descrivono come rumore elettrico).