AMD Brazos, la prima incarnazione di Fusion

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Avatar di Achim Roos

a cura di Achim Roos

Introduzione

Secondo le recenti quote di mercato del terzo trimestre il continuo tira e molla tra AMD e Intel non accenna a diminuire. Intel ha sottratto quote di mercato essenziali ad AMD nel settore dei server di fascia alta, grazie principalmente alla transizione della famiglia Xeon ai design Nehalem nei segmenti 1P, 2P e MP. Il passo indietro di AMD è stato grande, in quanto la quota mercato complessiva nel settore server è scesa dal 10 al 6,5 percento (fonte: IDC). La serie Opteron 6000 offre buone prestazioni e caratteristiche, ma non è abbastanza per tenere testa alla concorrenza.

Tutto questo avvalora la nostra tesi per cui i processori server Magny Cours servono solo come un tappabuchi temporaneo. Questa linea prodotto è pensata come soluzione temporanea fino a quando Bulldozer non sarà disponibile.

AMD sta facendo meglio nel mondo desktop, settore che costituisce la porzione più ampia della gamma CPU. Di contro Intel ha una fetta del settore portatili più robusta. Tuttavia tutti e tre i segmenti di mercato hanno visto una crescita per trimestre più lenta (1,9 percento per il terzo trimestre), meno di un terzo rispetto ai dati storici. Questa crescita sproporzionata è il motivo per cui AMD ha visto solo moderati miglioramenti nel terzo trimestre, poiché la gamma più ampia di CPU desktop ha aiutato a consolidare il fatturato perso a causa del rallentamento nel settore mobile.

Perché tutto questo ha un senso? Intel e AMD stanno per spostare la loro battaglia anche nel settore grafico. Le due aziende sono prossime a svelare nuove piattaforme con grafica integrata. In settembre abbiamo visto Sandy Bridge all'Intel Developer Forum, un design che metterà CPU e core grafico su un singolo pezzo di silicio prodotto a 32 nanometri (Sandy Bridge, seconda generazione dei processori Core). Le soluzioni di Intel, ironicamente, si trovano nell'improbabile posizione di perdenti, perché ben pochi veterani dell'industria hanno fiducia nella capacità dell'azienda di offrire discrete capacità grafiche. Inoltre, hanno tenuto segreto il proprio codificatore multimediale a funzione fissa; solo in pochi l'hanno visto in azione.