image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

La grafica integrata nel die

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 11/11/2010 alle 12:37 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:23
  • AMD Brazos, la prima incarnazione di Fusion
  • La grafica integrata nel die
  • AMD Fusion: che cosa aspettarsi
  • AMD Fusion: che cosa aspettarsi, continua
  • Ontario e Zacate: le APU Bobcat
  • Ontario e Zacate: le APU Bobcat, continua
  • Piattaforma Brazos e driver Beta
  • Nomi in codice AMD Fusion
  • Impressioni sulle prestazioni
  • Implicazioni
  • Implicazioni, continua

La grafica integrata nel die

Il 19 ottobre AMD ci ha mostrato la APU Llano (Accelerated Processing Uniti, l'acronimo dell'azienda che indica il design ibridi CPU/GPU).

In generale il vero divisore nell'industria grafica non è l'integrato contro il discreto, cioè la grafica dedicata. Quello che separa il tutto sono le prestazioni. Questa è la ragione per cui qualsiasi videogiocatore piange quando lo relegate a una piattaforma basata su  grafica integrata. Le prestazioni sono la vera ragione per cui le persone si lamentano della riproduzione di video HD con elevato bit rate su sistemi di fascia bassa come i netbook.

Storicamente gli IGP non hanno mai insidiato il mercato della grafica dedicata di fascia bassa. C'è troppa differenza nel rapporto consumo/calore tra una cosa che potete raffreddare con un dissipatore passivo grande quanto un francobollo saldato sulla scheda madre e il valore disponibile con una scheda video, anche se magari single slot. Il risultato è che questi due mercati sono separati, come l'olio e l'acqua. L'architettura Sandy Bridge di Intel e l'iniziativa Fusion di AMD potrebbero abbattere questa barriera.

Intel ha una quota maggiore nel settore grafico grazie ai Northbridge con grafica integrata e ai più recenti processori con grafica integrata. Parliamo delle soluzioni Clarkdale e Arrandale.

Questo lascia ad AMD e Nvidia il settore della grafica discreta, mentre Intel sta a guardare dalla propria posizione privilegiata. Anche quando c'erano le CPU con front side bus Intel riusciva a stare davanti ai chipset di Nvidia, AMD, SiS e VIA grazie a prezzo e compatibilità. I produttori di sistemi potevano sempre fidarsi delle CPU Intel accoppiate ai chipset dell'azienda stessa. Con questo non vogliamo dire che i chipset di terze parti non funzionavano correttamente. Tuttavia richiedevano spesso uno sforzo extra da parte dell'ODM e dell'OEM. Come dicono loro, quando hai un problema è sempre meglio avere una gola da azzannare.

Quando abbiamo iniziato a lavorare con interconnessioni proprietarie come DMI e UMI, Intel e AMD hanno entrambe negato a Nvidia la possibilità di vendere chipset compatibili con i nuovi processori. Particolarmente ora che non c'è più la necessità di un Northbridge separato, il terreno di lotta della grafica integrata ha visto scontrarsi solo AMD e Intel.

Con l'aumentare delle prestazioni grafiche, bisogno dire che Intel ha molto più da provare con Sandy Bridge che AMD con il programma Fusion, anche solo perché quest'ultimo può contare sugli esperti della ex-ATI.

Leggi altri articoli
  • AMD Brazos, la prima incarnazione di Fusion
  • La grafica integrata nel die
  • AMD Fusion: che cosa aspettarsi
  • AMD Fusion: che cosa aspettarsi, continua
  • Ontario e Zacate: le APU Bobcat
  • Ontario e Zacate: le APU Bobcat, continua
  • Piattaforma Brazos e driver Beta
  • Nomi in codice AMD Fusion
  • Impressioni sulle prestazioni
  • Implicazioni
  • Implicazioni, continua

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
9
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Approfittate dei super sconti estivi AliExpress: tecnologia di ultima generazione, prezzi ridotti e spedizione veloce direttamente dall’Europa.
Immagine di AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.