La grafica integrata nel die

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La grafica integrata nel die

Il 19 ottobre AMD ci ha mostrato la APU Llano (Accelerated Processing Uniti, l'acronimo dell'azienda che indica il design ibridi CPU/GPU).

In generale il vero divisore nell'industria grafica non è l'integrato contro il discreto, cioè la grafica dedicata. Quello che separa il tutto sono le prestazioni. Questa è la ragione per cui qualsiasi videogiocatore piange quando lo relegate a una piattaforma basata su  grafica integrata. Le prestazioni sono la vera ragione per cui le persone si lamentano della riproduzione di video HD con elevato bit rate su sistemi di fascia bassa come i netbook.

Storicamente gli IGP non hanno mai insidiato il mercato della grafica dedicata di fascia bassa. C'è troppa differenza nel rapporto consumo/calore tra una cosa che potete raffreddare con un dissipatore passivo grande quanto un francobollo saldato sulla scheda madre e il valore disponibile con una scheda video, anche se magari single slot. Il risultato è che questi due mercati sono separati, come l'olio e l'acqua. L'architettura Sandy Bridge di Intel e l'iniziativa Fusion di AMD potrebbero abbattere questa barriera.

Intel ha una quota maggiore nel settore grafico grazie ai Northbridge con grafica integrata e ai più recenti processori con grafica integrata. Parliamo delle soluzioni Clarkdale e Arrandale.

Questo lascia ad AMD e Nvidia il settore della grafica discreta, mentre Intel sta a guardare dalla propria posizione privilegiata. Anche quando c'erano le CPU con front side bus Intel riusciva a stare davanti ai chipset di Nvidia, AMD, SiS e VIA grazie a prezzo e compatibilità. I produttori di sistemi potevano sempre fidarsi delle CPU Intel accoppiate ai chipset dell'azienda stessa. Con questo non vogliamo dire che i chipset di terze parti non funzionavano correttamente. Tuttavia richiedevano spesso uno sforzo extra da parte dell'ODM e dell'OEM. Come dicono loro, quando hai un problema è sempre meglio avere una gola da azzannare.

Quando abbiamo iniziato a lavorare con interconnessioni proprietarie come DMI e UMI, Intel e AMD hanno entrambe negato a Nvidia la possibilità di vendere chipset compatibili con i nuovi processori. Particolarmente ora che non c'è più la necessità di un Northbridge separato, il terreno di lotta della grafica integrata ha visto scontrarsi solo AMD e Intel.

Con l'aumentare delle prestazioni grafiche, bisogno dire che Intel ha molto più da provare con Sandy Bridge che AMD con il programma Fusion, anche solo perché quest'ultimo può contare sugli esperti della ex-ATI.