Conclusioni

Recensione - Test della scheda grafica professionale AMD FirePro V9800 4GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Recensendo la FirePro V8800 (Nvidia Quadro 5000 Vs. ATI FirePro V8800, guerra tra workstation), avevamo concluso che era dietro alla Quadro 5000 in quasi tutti i benchmark.

Questo nuovo confronto è meno bilanciato dal punto di vista del prezzo. La V9800 costa circa 3000 euro, mentre la Quadro è disponibile a circa 2.000 euro. Il prezzo più alto include 4 GB di memoria – secondo AMD molto utili per le operazioni di rendering più pesanti – sei uscite video e il supporto frame lock/genlock. Se nessuna di queste caratteristiche vi sembra importante, allora dovreste prendere in considerazione la più economica FirePro V8800 – che con i nuovi driver dovrebbe offrire prestazioni adeguate.

Rispetto alla V8800 la V9800 ha un core con 25 MHz di frequenza in più. Non abbiamo usato alcun carico di lavoro capace di sfruttare la maggiore memoria GDDR5 della V9800. Da questo punto di vista, abbiamo solamente aggiornato i risultati ottenuti nel precedente articolo con i nuovi driver, per arrivare alle medesime conclusioni: generalmente la Quadro di Nvidia è una scheda più veloce.

AMD e Nvidia tuttavia offrono con le loro schede alcuni elementi peculiari, e non si può scegliere uno di questi prodotti guardando semplicemente i benchmark, come potremmo fare con le schede video desktop.

Per un professionista che lavora con Adobe CS5, la Quadro è la scelta giusta. Il fatto che Nvidia abbia ingegneri che aiutano lo sviluppo del Mercury Playback Engine di Adobe è una grande vittoria strategica sia per Adobe che per Nvidia. Il precedente motore languiva nello sviluppo, implementava solo il supporto a 64 bit, mentre l'ultimo aveva bisogno di una soluzione più completa per l'accelerazione basata sulla GPU rispetto al plug-in Accelerator di Elemental per la CS4. L'impatto dell'accelerazione hardware velocizza il rendering del lavoro con effetti pesanti e mette in imbarazzo la gamma FirePro. E se non avete visto il video del trailer Paladin che abbiamo usato per il test, dovete davvero darci un'occhiata.

Allo stesso tempo è possibile che l'enfasi sul GPU di Nvidia abbia portato l'azienda a distrarsi su altri aspetti. La tecnologia AMD Eyefinity si è dimostrata un vantaggio nel settore desktop e ora si presenta sul mercato delle workstation. La capacità della FirePro V9800 di pilotare sei schermi DisplayPort contemporaneamente è senza precedenti. Per alcuni utenti sarà certamente determinante, visto che la migliore scheda di Nvidia è limitata a due.

C'è stato un periodo in cui - dopo che il mercato delle workstation grafiche si è consolidato con ATI e Nvidia - le schede professionali erano simili alle controparti desktop, rispetto alle quali la differenza principale stava nei driver. Ora invece questi prodotti si stanno differenziando sempre più dalle loro controparti desktop, e la V9800, con le sue sei uscite video, ne è un esempio. I professionisti a questo punto non hanno che da scegliere il prodotto che meglio soddisfa le loro necessità.