Sei schermi pieni di applicazioni lavorative

Recensione - Test della scheda grafica professionale AMD FirePro V9800 4GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sei schermi pieni di applicazioni lavorative

Come scheda video per giocatori, la Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition (Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Ed., sei monitor per giocare) fatica a tener fede al proprio obiettivo, anche se non per colpa di AMD. Come scheda per la produttività invece è fenomenale. Le schede consumer sono quindi adatte anche al settore business, se il vostro desiderio è solo avere più schermi allo stesso tempo.

jpg

In effetti, non ci sarebbe bisogno nemmeno di una scheda di fascia alta. Tutte le schede AMD 68XX, grazie alla connessione DisplayPort rendono possibile una configurazione a sei schermi. Dovrete però usare almeno due schede in CrossFire, per ottenere questo risultato.

Questa realtà – la possibilità di usare schede da gioco per applicazioni professionali – non scoraggia certo i produttori, che tengono sempre in catalogo una o due schede professionali. I potenziali acquirenti di queste VGA sono persone e aziende che hanno bisogno di caratteristiche specifiche, come una grande potenza di calcolo con una o più applicazioni. Una scheda grafica professionale ha ragione di esistere in tutti contesti dove risparmiare tempo è sinonimo di risparmiare denaro, e quindi terminare un rendering più o meno in fretta influenza direttamente il fatturato.

La nuova FirePro V9800 aggiunge a questa equazione la possibilità di lavorare contemporaneamente sui sei schermi. È l'unico prodotto del suo genere a offrire questa caratteristiche, e AMD sa bene che si sta rivolgendo a un pubblico molto ristretto, disposto a spendere 3.000 per questa scheda, che offre anche 4 GB di RAM DDR5.

png

Abbiamo voluto vedere come si comporta la FirePro V9800 rispetto al suo concorrente diretto, cioè la Nvidia Quadro 5000. E naturalmente abbiamo anche voluto provarla con sei schermi collegati.